WordPress 2.3: preparativi necessari per l’aggiornamento alla nuova release

gidibao.net | WordPress version 2.3 in arrivoA poche ore dal rilascio della versione 2.3 di WordPress, prevista per Lunedì 24 Settembre 2007, sarà  particolarmente utile il compiere alcune operazioni prima procedere con l’aggiornamento della piattaforma. Dopo la messa online di tre versioni beta ed una release candidate (RC1) principalmente dedicate al testing ed al bug-fixing, la versione stabile della 2.3 verrà  proposta al webmaster con una serie importante di modifiche che richiederanno un lavoro di impostazione che vada oltre al semplice upgrade in sé.

La lettura dell’ottimo articolo riassuntivo pubblicato nel blog di Lorelle potrà  dunque rivelarsi di grande utilità  per coloro i quali desiderassero ottenere un ampio numero di informazioni necessarie per approfondire l’aspetto tecnico dell’intera operazione. Per chi invece avesse poca dimestichezza con la lingua inglese, dovrà  compiere in linea di massima le seguenti operazioni:

  1. Backup | Come sempre, effettuare il backup del database prima di avviare la sessione di aggiornamento. Fare anche una copia del proprio tema (potrebbe sempre tornare utile in un secondo tempo)
  2. Plugins | Verificare la compatibilità  con la versione 2.3 di tutti i plugin installati ed attivi e, se necessario, aggiornare i file alla loro ultima release. Sarà  bene ricordare che alcune versioni aggiornate dei plugin sono disponibili esclusivamente per la 2.3 e non per le versioni precedenti quindi, non attivare i file prima di avere completato l’upgrade alla nuova versione della piattaforma. (vedi lista di compatibilità  e directory)
  3. Tags | La versione 2.3 suppporta un built-in nativo per il tagging e per inserire delle tag clouds nel tema senza il dover necessariamente utilizzare dei plugin (Ultimate Tag Warrior, Jerome’s Keywords, etc.) per ottenere il risultato desiderato. Consultare l’articolo “How To Add WordPress 2.3 Tags To Your Current Theme” per i comandi da inserire nel Loop del tema (file index.php e single.php). Per ultriori chiarimenti in merito alle tag, mi permetto di suggerire la lettura di un articolo esplicativo pubblicato su Geek Ramblings a nome “Tags and Categories in WordPress 2.3

Per supporto ed assistenza, rimando al nuovo thread di discussione attivato nel Forum. Buon aggiornamento!

Commenti

  1. scrive

    Ciao La voce delle categorie protette,

    potresti utilizzare il widget predefinito per i tag, qualora il tuo tema supportasse i widget; in caso contrario, vedi qui come operare sul template del tuo tema.

    Un plugin che svolge una simile funzione (via widget oppure no) é New Tag Cloud. La dimesione del file é di circa 21.415 byte

  2. scrive

    @kit
    caro Andrea pardon, collega, complimenti per avere superato il test di ammissione e per il piazzamento gratificante che sarà  certamente il preludio di un tuo ottimo percorso universitario!!!
    Cosa altro aggiungere amico mio, l’oste non può dirti altro che il vino é buono: “scienze e tecniche psicologiche” ha un bouquet delizioso ;-)

    aspettando fiduciosi la 2.3…

    Buona serata :-)

  3. scrive

    beh…cheddire…aspettiamo fiduciosi…

    Nel frattempo volevo dirti che sono passato al test con un buon posto in classifica, quindi entro poco andrò a immatricolarmi a scienze e tecniche psicologiche;-)

  4. scrive

    Ciao Napolux,
    ricordo che quando feci l’upgrade dalla 2.0.7 alla 2.1 lessi che il passaggio sarebbe stato irreversibile. Presumo che sia la stessa cosa per 2.0.10 a 2.3… I dolori potresti incontrarli nel dovere aggiornare tutti i plugin che hai attivi nel tuo blog (controlla se anche il tuo funziona per la 2.3!!!); niente pi๠random blogroll; alcuni comandi del tema potrebbero non funzionare (per fortuna lo hai scritto tu il tuo…), etc.
    La 2.3 non é stata ancora rilasciata, così come sarà  disponobile la installo e ti faccio sapere se il tuo plugin funziona…
    Per il tuo upgrade, considera che avrai un po di aggiornamenti da fare e probabilmente anche qualche modifica ai file del tema :(

    a presto

    @Luckytto
    Ciao caro, sì sì, ho visto!!!
    Il tuo però é scritto meglio ;-)

    @Fabrizio
    Ciao Fabrizio,
    sì la tua é un’ottima soluzione! In locale potrai testare con tutta calma la nuova release ;-)
    Nel frattempo (non sarebbe la prima volta) verranno rilasciate le 2.3.1 e 2.3.2 che saranno ancor pi๠stabili :-)

    Buon blogging (anche se sei juventino…) :shock:

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *