NextGEN Gallery

WordPress offre un ampio numero di plugin grazie ai quali é possibile integrare al codice di base della piattaforma alcune nuove opzioni potenzialmente utili per estendere ed ottimizzare al meglio le funzionalità  del proprio weblog.
Inside Plugins
nasce come rubrica informativa e di segnalazione con il chiaro intento di fornire un supporto di base ai blogger che affidano a WordPress le loro pubblicazioni online: NextGEN Gallery Plugin by Photocrati Media.

NextGEN Gallery é un plugin che offre una serie di tool particolarmente utili per realizzare una serie di album fotografici in stile Web 2.0 nonché un ampio numero di soluzioni dinamiche per inserire le immagini in una pagina/post* del proprio blog grazie all’utilizzo delle jQuery.

NOTA: per scaricare il file di localizzazione in italiano vai a questa pagina: NextGEN Gallery in italiano

Installazione:

  1. Scaricare e decomprimere il file zip del plugin
  2. Upload della cartella “nextgen-gallery” in wp-content/plugins/
  3. Per l’utilizzo (vedi note) della funzione slideshow sarà  dunque necessario, dalla versione 1.2.0, scaricare anche l’archivio .zip JW Image Rotator (gratuito per uso personale), estrarre il file imagerotator.swf e caricarlo via FTP sotto wp-content/uploads/
  4. Attivare il plugin
  5. Configurare le opzioni nella pagina Bacheca/Galleria
  6. Assicurarsi che il tema in uso abbia inserita la funzione di aggancio a nome
    [php]<?php wp_head();?>[/php]

    nel file header.php del template (in modo tale che i plugin possano inserire il proprio codice nella HEAD della pagina html).

Opzioni Gallery:

Il plugin permette altresì la configurazione personalizzata delle miniature (thumbnails), delle immagini, delle gallerie, degli effetti, della filigrana (watermark) e delle slideshow grazie all’utilizzo dei moduli di impostazione:

  1. Template | possibilità  di aggiungere dei template personalizzati per il tuo tema
  2. Media RSS feed | possibilità  di aggiungere alla tua galleria l’effetto Cooliris
  3. Impostazioni ruolo | ogni galleria può avere un proprio autore
  4. Generatore AJAX per le miniature | nessuna limitazione al server durante il batch process
  5. Copia/Sposta | possibilità  di copiare/spostare le immagini all’interno delle gallerie
  6. Album personalizzati | creazione di un proprio set di immagini
  7. Upload file .zip | possibilità  di caricare le immagini compresse in archivio** (non in Safe-mode)
  8. Filigrana | possibilità  di aggiungere un testo o immagine filigranata
  9. Effetti JavaScript | disponibili come: Shutter, Thickbox, Lightbox oppure Highslide
  10. Fogli di stile CSS multipli | possibilità  di conferire un effetto ombra alle thumbnails, varie opzioni temi, stili, etc.
  11. Slideshow | possibilità  di di utilizzare una presentazione in flash
  12. TinyMCE | funzione disponibile nell’editor avanzato per integrare direttamente le gallerie nei post/pagine
  13. Sidebar Widget | mostra uno slideshow, immagini recenti o random°  nella barra laterale
  14. Localizzazione | disponibile la traduzione del plugin in oltre 30 lingue ***
  15. Integrazione upload tab | possibilità  di accesso a tutte le immagini via la upload tab
  16. Supporto tag per le immagini | aggiunge immagini correlate al tuo articolo, creazione di una tag-cloud per le immagini
  17. Meta data | Importazione Exif, IPTC o meta data XMP

Requisiti:

Per un corretto funzionamento di NextGEN Gallery sarà  necessario avere alcuni requisiti di minima (verifica diagnosi sotto Gallery/Index):

  • WordPress 3.0 o superiore
  • PHP 4.3.7 o superiore
  • GD 2 Library
  • Freetype Support (per Watermark/Filigrana)
  • Safe-Mode disattivo (per un numero maggiore di funzioni)
  • Limite di memoria disponibile 16MB o superiore

Ricordo in fine quanto sia importante l’inserimento di una galleria: una volta attivato il plugin, andare su Galleria/Aggiungi Galleria ed inserire un nome di preferenza nel form alla voce “Nuova Galleria” quindi, salvare l’impostazione cliccando su “Aggiungi galleria”. Ad operazione compiuta, sarà  possibile effettuare l’upload delle immagini.

Lista delle tags da inserire nel post/pagina:

Vedi QUI

Note informative:

IMPORTANTE: potrebbe accadere che, dopo l’aggiornamento alla versione 1.2.0, lo slideshow non funzioni piú. In questo caso, verificare sotto Bacheca/Galleria/Opzioni/Presentazione il percorso al file imagerotator.swf. Qualora il campo fosse vuoto oppure l’indirizzo puntasse alla cartella del pluign, dovrai caricare nuovamente il file via FTP o con il WordPress Media uploader allocandolo sotto /wp-content/uploads/. Ad operazione compiuta,  vai in Galleria/Opzioni/Presentazione e clicca sul pulsante “Cerca adesso”: l’URL corretto dovrebbe essere rilevato ed inserito in automatico; se così non fosse, dovrai aggiungerlo manualmente (ad esempio: http://mio-sito.com/wp-content/uploads/imagerotator.swf).

Per ulteriori e dettagliate informazioni, consultare il sito learning by doing di Alex Rabe, prendere visione della sezione FAQ e forum oppure verificare gli aggiornamenti alla pagina dedicata nella WordPress plugin directory.

NextGEN Gallery

Versione: 1.9.6
Ultimo aggiornamento: 21-8-2012
Versione minima di WordPress: 3.4 o superiore
Compatibile sino alla: WP 3.4.1
WP-Plugin Directory
SVN repository

Altre info

*é possibile integrare il jscript nella header del tema

**anche importazione cartelle ed upload dal pc

***scaricare il file nggallery-it_IT.zip, estrarre i file nggallery-it_IT.mo e nggallery-it_IT.po ed inserirli nella sotto-cartella lang del plugin

Comments

  1. Enrico says:

    Ciao. Ho un problemino che non riesco a risolvere,provo perciò a chiedere aiuto ai più esperti. NextGEN causa un errore ddi validazione W3C, e non riesco a sistemare la cosa.Il validatore mi dice testualmente:
    document type does not allow element “style” here

    The element named above was found in a context where it is not allowed. This could mean that you have incorrectly nested elements — such as a “style” element in the “body” section instead of inside “head” — or two elements that overlap (which is not allowed).

    One common cause for this error is the use of XHTML syntax in HTML documents. Due to HTML’s rules of implicitly closed elements, this error can create cascading effects. For instance, using XHTML’s “self-closing” tags for “meta” and “link” in the “head” section of a HTML document may cause the parser to infer the end of the “head” section and the beginning of the “body” section (where “link” and “meta” are not allowed; hence the reported error).

    La riga di codice che genera l’errore è la seguente:

    Qualcuno sa per favore come si può risolvere? Grazie.

  2. Ciao Gianni, scusa per il ritardo ma non sono riuscito a scriverti prima.
    Come ti ho già detto, ho risolto il problema, ma non so bene come e perché.
    Per completezza ti elenco tutti i passaggi che ho eseguito e che in qualche modo hanno contribuito al funzionamento del componente.
    1. ho disattivato il tema personalizzato e reimpostato quello di default
    2. ho verificato il percorso della directory delle gallerie (giusto)
    3. ho disattivato Fancybox
    4. ho disinstallato NextGen
    5. ho disattivato tutti gli altri plugin attivi
    6. ho reinstallato NextGen
    7. non funziona
    8. ho riattivato il tema personale, passando però per tutti gli altri temi presenti in archivio (installandoli uno ad uno per vedere se funzionava il plugin)
    9. funziona!
    10. ho riattivato tutti i plugin che mi servono veramente (ottima occasione quindi – ripeto – per fare pulizia e gettare nel cestino tutte le cose superflue)
    11. continua a funzionare

    Molto probabilmente andava in conflitto con qualche plugin presente, ma non posso dirti quale visto che erano parecchi quelli attivi ma non utilizzati.

    E visto che ci sono approfitto della tua gentilezza e competenza per chiederi un’altra cosa: ho installato un plugin per inserire delle ricette, ma è una chiavica. Mi sai consigliare qualcosa che mi permetta di creare delle recensioni, con dei campi personalizzabili (nome ricetta, ingredienti, descrizione…), raggruppabili per categorie (primi, secondi, antipasti…) ma che sia gestibile come plugin e non come il normale editor di articoli e pagine di WP?

    Grazie infinite

    Fabio

  3. Gianni, ancora io.
    Non so bene perché ma adesso funziona tutto, almeno così mi pare.
    Vediamo un po’ cosa combino, ti terrò aggiornato.
    Intanto ancora grazie e complimenti per il tuo lavoro
    Fabio

    • Ottima notizia Fabio!

      Grazie: riuscissi a definire cosa abbia causato il problema sarebbe per i lettori di questo articolo che usano NGG (ed anche per me) un feedback molto utile 😉

      Gianni

  4. Ciao Gianni, e grazie infinite per la tua risposta.
    Ho provato a fare quello che hai detto, almeno in parte. Ho disattivato il tema corrente e reimpostato quello di default, ho verificato il percorso della directory delle gallerie (giusto) e disinstallato Fancybox. Adesso proverò a disattivare i vari plug in installati (magari è anche la volta buona per fare pulizia e togliere tutte le cose inutili…).
    Comunque, anche se non funzionasse da pannello di amministrazione – che funziona e visualizzo correttamente – potrei sempre fare l’upload via ftp delle immagini e delle thumbnails. Rimane il problema che sul sito non si vedono le anteprime ma solo le icone con la X ma poi cliccandoci sopra la galleria si visualizza correttamente.
    Altre idee?
    In caso ti mando i dati per accedere al sito, ma non vorrei romperti troppo le scatole.
    Fabio

  5. Ciao,
    vorrei chiederti un favore perché da due giorni sto sbattendo la testa contro Nextgen Gallery e non so più cosa fare.
    Ho installato il plugin come prova su un sito (server Aruba) e tutto andava alla perfezione. Ho spostato il sito sotto un altro dominio, sempre Aruba, e adesso non mi riconosce più le thumbnails. Da cosa può dipendere?
    Ma il problema più grande è un altro: su un terzo sito – http://www.audiografia.com – ho installato il plugin e non riesco a fare niente: non mi fa creare le gallerie e non mi fa inserire le immagini. Ho creato le gallerie manualmente dentro la cartella GALLERY, ci ho messo dentro le foto e ho creato la cartella THUMBS con le thumbnails e finalmente riesco a visualizzare il componente sul sito, ma tutte le immagini non sono visualizzabili (se vai su BLOG e poi clicchi su GALLERIE puoi vedere il risultato).
    Ho consultato vari blog, ho provato a settare i permessi delle cartelle, mettendoli a 777, 775, 666, ma non è successo nulla. Ho provato ad eliminare le due // prima di
    @ini_set(‘memroy_limit’, ma niente.
    Ho aperto un ticket su Aruba, per capire se tutto questo può dipendere dal tipo di server e dai suoi parametri.
    Grazie infinite per il supporto che potrai darmi.
    A presto
    Fabio

    • Ciao Fabio,

      circa lo spostamento del sito, hai anche aggiornato le tabelle del nuovo database?

      Per quanto concerne l’altro problema, il lato back-end di amministrazione del plugin NextGEN Gallery é visibile e “potenzialmente” operativo?

      Fai così: prova a disattivare il plugin “Fancybox” del quale mi pare tu abbia una versione per WordPress 2.7.2 mentre quella in uso é la 2.9.2. Eventualmente, aggiorna il “Fancybox” alla ultima release ma disattivalo e vedi come reagisce NGG.
      Fai anche una prova con il tema di default e disattiva ad uno ad uno gli altri plugin e vedi cosa succede.

      Controlla infine sotto Bacheca/Galleria/Opzioni se il percorso alla galleria sia stato impostato correttamente oppure no.

      Fammi sapere…

      Gianni

  6. Stefania says:

    Ciao.
    Uso NGGallery da un po’ e sembra che sono riuscita a configurarlo come voglio.
    L’unico problema è che ora vorrei cambiare una impostazione e non so se è possibile.

    Ti spiego: inserendo il tag di esempio [nggallery id=3]? compaiono nel post tutte le foto della gallery,
    e cliccando su una qualunque si apre l’effetto shutter con le frecce a dx e sx.
    Io vorrei mantenere lo stesso effetto, ma con la possibilità di vedere nel post una singola foto, cliccando sulla quale posso aprire e sfogliare l’intera gallery.

    Non so se sono stata chiara… mi puoi aiutare per favore?
    grazie in anticipo

    • Ciao Stefania,

      ti aiuterei volentieri ma per il momento la funzione “inversa”, ossia il cliccare su di una singola immagine per mostrare (via shutter) la galleria alla quale essa appartiene non é contemplata.

      Prova ad effettuare qualche test con il plugin FancyBox Gallery 😉

      Fammi sapere…

      Gianni

  7. Ciao, una domanda forse banale, ma sto annaspando in un bicchiere d’acqua forse…
    Vorrei avere nella mia Sidebar la LISTA delle gallerie e il relativo conteggio delle immagini in esse contenute
    In pratica, la stessa cosa che WordPress fa già  con le categorie degli articoli/pagine.
    Del tipo: Orecchini (34) (dove orecchini deve essere linkabile alla pagina della galleria).
    Si può ?
    Come ?

    • Ciao Alexfedi,

      esiste un plugin che potrebbe parzialmente risolvere la tua necessità : NextGEN Gallery Sidebar Widget.

      Eventualmente, puoi utilizzare un widget di testo ed inserire manualmente il link alle gallerie ed il numero complessivo delle immagini in esse contenute.

      Fammi sapere…

      Gianni

  8. Ciao carissima pan,

    ottima scelta! 😉

    Grazie per la precisazione circa il Lightbox. Utilizzando l’effetto “Shutter” puoi tranquillamente disattivare/disinstallare il plugin “Lightbox 2″.

    Oh sì, posso capire! Ha suggerito Firebug (impossibile farne a meno!) anche a me :mrgreen:

    Buona serata

    Gianni

    PS

    Ho dato una letta al 3d su mozilla!!! Fantastico! :-)

    • ehm…caro gianni, quando non hai proprio niente da fare…ti va di fare un salto a vedere la mia gallery? magari mi scovi qualche strafalcione con l’occhio critico oppure mi dai qualche consiglio…grazie 😀
      smacchete!

  9. ciao gianni,
    in questi giorni mi son ripromessa di sistemare la gallery di nextgen (sto ancora lavorando su una bozza) ma al solito mi serve un aiutino :)
    prima di tutto devo capire meglio gli “effetti”…nel senso, sono questi che mi devo ‘studiare’ se voglio una visualizzazione particolare quando clicco le foto della galleria? volevo provare visualizzazioni diverse ma non so dove metter le mani per fare qualche test…
    un’ultima cosa :) posso eliminare il testo “[Visualizza con PicLens]”?
    graziegrazie

    • ciao pan,

      gli effetti JavaScript per le miniature già  presenti nel plugin sono due: “Thickbox” e “Shutter”. Questo indica che li puoi utilizzare dal momento della installazione di NGG.

      Per quanto concerne invece gli effetti “Lightbox” ed “Highslide” dovrai necessariamente installare ed attivare due nuovi plugin (non serve configurarli):

      1. Lightbox 2

      2. Highslide Integration

      Per eliminare il testo [Visualizza con PicLens] vai in Bacheca/Galleria/Opzioni nella sezione “Opzioni generali” e rimuovi il segno di spunta dalla voce a nome “Attiva supporto PicLens/CoolIris” quindi, salva le modifiche.

      Fammi sapere…

      Gianni :-)

      • ok, scusami per PicLens ma proprio non avevo visto la voce (se penso a quante volte ci ho guardato…)

        per gli effetti, adesso ho capito il funzionamento, grazie :)
        ho provato a installare “Lightbox 2″ ma mi sono accorta che il badge di flickr rimane sempre in primo piano (non accade invece con l’effetto “Shutter”). inoltre se il plugin di “Lightbox 2″ ਠattivo gli altri effetti vengono ignorati e funziona solo “Lightbox 2″, se lo disattivo torna tutto ok.
        mi chiedevo anche se fosse possibile personalizzare il colore della cornice di “Lightbox 2″…

        • Ciao pan,

          nessun problema! 😉

          Sì, l’effetto Lightbox patisce l’overlap del badge di flickr… mi pare di avere letto tempo fa un hack per ovviare il problema della sovrapposizione. Così come lo trovo, te lo comunico.

          Nell’attesa, utilizza l’effetto “Shutter” (é il mio preferito perché non dà  problemi…). Puoi modificare anche il colore della cornice.

          Il file sul quale operare é shutter-reloaded.css (lo trovi sotto nextgen-gallery/shutter/shutter-reloaded.css).

          Intorno alla riga 131 troverai l’identificatore:

          [css]div#shDisplay img#shTopImg {[/css]

          opera quindi sulla proprietà  a nome border presente alla riga 135:

          [css]border: 1px solid #555;[/css]

          Fammi sapere…

          Gianni

          PS
          Qualora facessi uso del browser Firefox, mi permetto di suggerirti l’utilizzo del componente aggiuntivo Firebug (ottimo per i test online) 😉

          Cosa intendi?

          se il plugin di “Lightbox 2″ ਠattivo gli altri effetti vengono ignorati e funziona solo “Lightbox 2″, se lo disattivo torna tutto ok

          Gli effetti per NGG oppure…
          Nel caso in cui ti riferissi ad NGG, il plugin può visualizzare il solo effetto selezionato… non potrai avere contemporaneamente una galleria in Lightbox ed un altra in Shutter.

          • ok carissimo gianni,
            mi sa che seguo il tuo consiglio e uso l´effetto “Shutter” perchਠmi piace, ਠsemplice e poco invadente…magari provo a lavorare sulla cornice grazie alle tue indicazioni 😉
            con quel discorso sugli effetti intendevo dire che se attivo “Lightbox 2″ funziona solo quell’effetto, non volevo due gallerie con effetti diversi, ho solo provato a selezionare (nel men๠a tendina) prima un effetto e poi l’altro (ricaricando la pagina, svuotando la cache, ecc…) per decidere quale usare, ma visualizza sempre “Lightbox 2″…poco male comunque, era solo una curiosità  e ormai mi converto a “Shutter”!

            ps: si si…uso FireFox, grazie ai consigli di un certo Gidibao e, sempre grazie a lui, uso (e abuso) Firebug!!!
            (per la cronaca…quando ho installato Firebug ho avuto non poche grane e ho dovuto chiedere aiuto al forum di mozilla italia…abbiam risolto con molto fantasia, se vuoi farti 2 risate qui c’ਠla discussione!!!)

  10. Anzitutto grazie per la cortesia e la gentilezza!
    In secondo luogo:
    – testato con opera, firefox, explorer: stesso problema;
    – imagerotator.swf ha permessi 755. provo a mettere a 644 e vedo…

    • Ciao ciro,

      prego… di nulla! 😉

      Grazie per le info e per il test.
      Prova anche ad attivare il tema di default e verificare se lo slideshow funziona oppure no.

      PS
      “campi personalizzati” per NextGEN Gallery nell’articolo della homepage?
      Ci sono ancora? oppure si é attivata una vecchia revisione?

      Fammi sapere…

      • Dunque, con il tema di default non si vede comunque. Cosa intendi con “campi personalizzati per nextgen”? Prima ho inserito lo slide, e funzionava tutto. Di punto in bianco ha smesso di funzionare semplicemente mentre inserivo altri articoli, non riesco a capirne il motivo :S

        • Ciao ciro,

          grazie per i test. Circa i campi personalizzati, mi sono riferito al tuo primo commento:

          […]mi sono accorto che in un articolo che ho messo in home (fisso, attraverso l´uso di campi personalizzati) dove c´era uno slideshow, ora c´à¨ solo un punto arancione, che rappresenta il bordo delle immagini[…]

          Fai una prova: crea una nuova galleria e carica in essa un set di 3/4 immagini. Inserisci quindi il relativo tag per lo slideshow in un articolo/pagina (anche in una bozza va bene).

          Fammi sapere…

          • ah, sì, okay. i campi personalizzati ci sono sempre. li ho usati nel tema per lasciare un articolo fisso in testa alla pagina, e per stabilire quali articoli dovessero andare nella home come notizie. ho provato a inserire una gallery in una pagina, anche in bozza. se non gli chiedo di fare uno slideshow, le foto si vedono. altrimenti, nisba. grazie del supporto gianni!

          • Ciao ciro,

            grazie per la risposta. Hai la possibilità  di effettuare una verifica dello slideshow via widget?

            Qualora il tuo tema non fosse widget-ready, puoi utilizzare questo PHP hook:

            [php]<?php echo nggShowSlideshow([id],[width],[height]); ?>[/php]

            ad esempio:

            [php]<?php echo nggShowSlideshow(3,250,150); ?>[/php]

            Fammi sapere se funziona… 😉

          • negativo. non gli passa neppure per l’anticamera del… bit 😉

          • #@!?!

            per lo slideshow usi un tag del tipo?

            [php][slideshow id=x w=width h=height][/php]

            In attesa che arrivi qualche illuminazione, hai mai avuto occasione di leggere questo articolo? Inserting a NextGen gallery or slideshow in a custom field

          • uso [slideshow id=x]. ora provo a leggere l’articolo che mi suggerisci, grazie 😉

          • Prego, di nulla! :-)

            Prova con il tag che ti ho suggerito qui sopra 😉

          • nada. non funziona neppure così. la cosa che mi lascia perplesso ਠche non mi viene segnalato alcun errore neppure da firebug, e il codice dello slideshow compare!

          • ma può avere a che fare il fatto che uso aruba come hoster? ogni tanto, infatti, facendo le varie prove, mi tocca ripristinare i permessi delle cartelle perché mi da internal server error…

          • Ciao ciro,

            prova ad effettuare una ricerca con Google inserendo i termini NextGen Gallery Aruba… °.°

            Imposta quanto possibile a chmod 755 ed ogni volta che effettui una verifica sullo slideshow ricordati di svuotare la cache del browser prima di ricaricare la pagina.

            Fammi sapere…

  11. non riesco a capire perché lo slideshow abbia smesso di di funzionare :( era tutto okay e funzionava alla grnade, poi stasera, mentre inserivo nuovi articoli, mi sono accorto che in un articolo che ho messo in home (fisso, attraverso l’uso di campi personalizzati) dove c’era uno slideshow, ora c’ਠsolo un punto arancione, che rappresenta il bordo delle immagini… E’ come se non trovasse pi๠le immagini, ma non capisco perché. Qualcuno ha suggerimenti? Grazie!

    • Ciao ciro,

      il problema con lo slideshow é esteso a tutte le presentazioni attive nel tuo sito oppure riguarda il solo articolo di cui sopra?

      Verifica sotto Bacheca/Galleria/Opzioni nella sezione “Presentazione” la voce a nome “Percorso a Imagerotator”. L’indirizzo riportato é corretto? Il file imagerotator.swf é presente nella cartella sul server?

      Hai installato/disattivato di recente qualche nuovo plugin?

      Fammi sapere…

      Gianni

      • dunque, di presentazioni ne ho messo per ora solo una. provo a metterne un’altra per vedere come si comporta. il modulo prima funzionava, ho provato a verificare il percorso del rotator, ho anche provato a farglielo cercare (sta sempre nella cartella upload) ed ਠcorretto. ho verificato via ftp, il file c’à¨. non ho installato nessun altro plugin, ਠuna cosa stranissima…

        • niente da fare. ho provato anche un’altra presentazione, non ne vuole sapere di funzionare. le foto vengono pescate singolarmente, ad esempio per inserirle in un articolo. ma se provo a inserire uno slideshow questo non si vede :(

          • Ciao ciro,

            quale browser utilizzi per i test sul sito?

            I permessi chmod per il file imagerotator.swf sono impostati a 644 (verificalo via FTP)?

            Fammi sapere…

  12. Ciao io ho da poco installato la slideshow di NextGEN Gallery ਠottima!
    Ma mi chiedevo se ਠpossibile togliere il logo jwplayer.

  13. ciao gianni,
    va bene se elimino la cartella con FileZilla?
    o ਠmeglio se vado al mio indirizzo server ftp (sono su hosting aruba linux)?
    attendo dritte prima di far danni 😉
    sempre millegrazie,
    baci

  14. ho un piccolo problema nella galleria, ovvero vorrei far comparire sopra/sotto/vicino le immagini il loro nome, questo ਠil link http://www.naparte.com/info/catalogo-tela-pittorica
    chi riesce ad aiutarmi? grazie mille

  15. Gianni ciao
    ho seguito le tue istruzioni ho messo questa riga di codice

    nella prima riga del file
    …/wp-content/plugins/nextgen-gallery/view/gallery.php
    ma non va!
    non so se dipende dal fatto che sto lavorando in locale, anche se mi sembra strano.
    Forse dovrei aggiornare ngg?
    Non so comunque grazie mille!
    Sergio

    • Ciao Sergio,

      prego, di nulla!

      Non sei il primo ad avere dei problemi con NGG in locale… sì, potrebbe essere.

      L’ideale sarebbe che installassi l’ultima versione di NGG (1.4.3) con la 2.9 di WordPress 😉

      Fammi sapere…

      Gianni

      • Ciao Gianni
        ho controllato ed avevo gia installato la ver NGG (1.4.3) e avevo gia aggiornato WP …
        poi ho risolto inserendo <php echo $album->name ?>
        nel file /wp-content/plugins/nextgen-gallery/view/album-compact.php (stò usando l’album compatto)
        alla riga 18 sotto a <div class=”ngg-albumoverview”>
        funziona!
        Spero questa informazione sia utile anche a qualcun’altro nel forum!
        Ciao e grazie lo stesso!

  16. Ciao pandora!

    Sì, grazie: fammi sapere…

    Circa il link, non saprei cosa rispondere… farò qualche test

    Un felice anno nuovo anche per te!!!

    Gianni :-)

    • …buondì & buonanno!!!
      allora, con “Yoast Breadcrumbs” niente di nuovo, si comporta come “Breadcrumb NavXT” :(
      confeso che…spero nei tuoi test 😀
      graziemille del tuo aiuto, come sempre!
      ps: ho un problemino nel disinstallare “Breadcrumb NavXT” mi appare un messaggio che dice -Fatal error: Call to undefined method bcn_admin::uninstall()in /web…plugins/breadcrumb-navxt/breadcrumb_navxt_uninstaller.php on line 148- ehmm…cosa à¨???
      pan

    • ciao gianni, perdonami…mi chiedevo se c’era un altro modo per disinstallare “Breadcrumb NavXT”, continua a darmi quell’errore…

      • Ciao pandora,

        nessun problema… figurati! Anzi, scusa il ritardo nella risposta :-)

        Prova a cancellare il plugin e fammi sapere se il messaggio di errore fosse sparito oppure no

        Gianni

        • ciao gianni 😀 sei già  fin troppo carino a darmi/ci una mano, quindi puoi metterci tutto il tempo che vuoi 😉
          ho provato tramite gestione plugin – cancella (intendevi questo?) e l’errore che appare ਠquello…

          • Ciao pandora,

            figurati… per così poco :-)

            Hai la possibilità  di cancellare la cartella del plugin via FTP?

            Fammi sapere…

  17. ciao caro gianni :)
    …mi son lanciata nel “mondo NextGEN Gallery” e sto facendo un po’ di prove su una pagina/bozza del mio blog…vorrei creare vari album con le immagini che via via posto sul blog, divise per tema. mi domandavo: quando inserisco in una pagina un album con le varie gallerie in versione estesa, dopo aver cliccato su una galleria vengono visualizzate le varie foto che contiene, a questo punto come torno alla pagina dell’album? nel senso…non c’ਠun comando che riporta alla schermata con le varie “copertine” delle gallerie?
    sorry…forse ਠuna sciocchezza ma era giusto per semplificare la navigazione!
    grazie e ancora auguri 😉

    • Ciao cara pandora :-)

      No, non é affatto una sciocchezza! Prova ad installare il plugin Breadcrumb NavXT.

      Fammi sapere…

      Gianni

      PS
      Buone Feste 😉

      • grazie del suggerimento…ho fatto una piccola prova con “Breadcrumb NavXT”. aprendo la pagina (bozza) che contiene l’album il percorso per la navigazione che crea à¨:
        Blog > gallery
        se clicco su una delle gallerie dell’album però il percorso rimane:
        Blog > gallery
        e quindi mi rimanda solo alla pagina principale e non all’album con le gallerie da aprire…mmhhh…
        avevo pensato di inserire un semplice link testuale tipo “torna all’album” ma così mi rimane visibile anche prima di aprire la galleria e oltre che brutto ਠsenza senso…
        accetto suggerimenti :)

  18. Ciao Sergio,

    NGG necessita di un plugin di appoggio affinché possa funzionare l’effetto Lightbox.

    Scarica, installa ed attiva il plugin Lightbox 2.

    Circa le gallerie, potrebbe dipendere dalle tabelle del database create da NGG… verifica che siano stati salvati i dati

    Fammi sapere…

    Un sereno Natale

    Gianni

    • Risolto! almeno il problema di lightbox … avevo scaricato un plugin sbagliato, ho sostituito il plugin e ora funziona alla grande! per il problema delle gallerie sicuramente ਠquello, poiche sull’altro PC non caricavo il nuovo database … lunedi ti faro sapere se funziona ! Ciao e grazie!

      • Ciao Sergio,

        ottima notizia! 😉

        Prego, di nulla! A presto…

        Gianni

        • Ciao Gianni
          Buon Anno
          volevo chiederti se nell’album di ngg ਠpossibile inserire (quindi anche visualizzare) il titolo dell’album? Stò utilizzando gli album per organizzare le varie gallerie.
          Grazie ancora
          Ciao
          Sergio

          • Ciao Sergio,

            buon anno nuovo anche a te :-)

            Per il titolo dell’album dovrai aggiungere in cima al file “gallery.php” questa riga di codice:

            [php]<?php $album = nggdb::find_album( get_query_var(‘album’) ); ?>[/php]

            fammi sapere…

            Gianni

  19. Gh gh, e si per quanto io possa sapere c’ਠsempre qualcosa che mi passa per la testa e poi non mi viene, comunque ancora una volta grazie infinite per l’aiuto come sempre ottimo e veloce, provo e ti faccio sapere!

    • Perfettissimo problema risolto finalmente, adesso non appare pi๠la numerazione delle immagini grazie infinite gidi, e sper ottimo!

  20. Scusami gidi forze non ci prendiamo con i discorsi, ho non riesco io ha spiegarmi a dovere per il problema che ho:

    Attualmente sul mio wordpress 2.8 ho i seguenti plusing (Lightbox2) e NGG attivati come suggerito da te, vedo tutto perfettamente le immagini si aprono con l’effetto lightbox una volta che si sono aperte posso vederle in sucessione semplicemente cliccando sulle frecce e sotto vedo il titolo dell’immagine e la numerazione dell’immagine!

    per farti vedere la mia galleria basta che tu vada qui: http://www.petfriends.netsons.org/?page_id=2535 ciò che voglio fare io se possibile ਠtogliere:

    “Image 5 of 19″ e mantenere il nome dell’immagine!

    • Ciao Hotni,

      nessun problema! :-)

      Il problema nasce dal fatto che solo ora ho potuto vedere la tua galleria!!! inoltre, non mi hai neanche mai risposto quale plugin “Lightbox2″ (non ce n’é uno solo) stai utilizzando…

      Ora che ho potuto appurare che stai utilizzando “Lightbox2″ di Rupert Morris, sono in grado di poterti dare una risposta esaustiva!

      Apri con un editor di testo il file a nome lightbox.js contenuto nella cartella principale “lightbox-2″ del plugin.

      Vai intorno alla riga 327 e rimuovi dal file:

      // if image is part of set display 'Image x of x'
      if(imageArray.length > 1){
      Element.show('stimuli_numberDisplay');
      Element.setInnerHTML( 'stimuli_numberDisplay', "Image " + eval(activeImage + 1) + " of " + imageArray.length);
      }

      Salva le modifiche apportate e sostituisci il vecchio “lightbox.js” con quello nuovo.

      Questa operazione farà  sparire dalla lightbox l’informazione “Image 5 of 19″ mantenendo intatta la navigazione (é utile al lettore…)
      Per quanto concerne il titolo, questo dipende da NGG: per visualizzare il titolo di una immagine dovrai inserirne il nome (testo) nel campo “Titolo / Descrizione” di ogni immagine contenuta nella galleria (Bacheca/Galleria/Gestione galleria) quindi, salva.

      Fammi sapere…

      Gianni

  21. in Galleria/Opzioni/ Effetti JavaScript per le miniature: Lightbox! e come impstazione Codice: rel=”lightbox[%GALLERY_NAME%]”

    • Ciao Hotni,

      con NGG impostato a “effetti JavaScript su Lightbox” con il plugin Lightbox2 attivato, modifica il codice da:

      rel="lightbox[%GALLERY_NAME%]"

      a

      rel=”lightbox”

      quindi salva.

      Immagino che tu stia utilizzando questo Lightbox 2

      Fammi sapere…

      PS
      con NGG impostato a “effetti JavaScript su Lightbox” con il plugin Lightbox2 disattivato le immagini vengono aperte in una pagina del browser (senza effetti)

  22. Ciao Hotni,

    vai sotto Bacheca/Galleria/Opzioni nella sezione “Effetti”: quale effetto viene indicato alla voce “Effetti JavaScript per le miniature”?
    Ti pongo questa domanda perché senza un plugin Lightbox attivo (Tu scrivi:”Altri plusing che prima avevo sul mio blog era lightbox, che prontamente ho disattivato tanto utilizando NGG avevo lo stesso effetto!”), la galleria non può essere visualizzata con quell’effetto! I problemi con la navigazione sono forse con l’effetto “Shutter”?

    Fammi sapere…

  23. Ho appena provato, dunque rimuovendo il la porzione che mi hai detto tu rimuovo tutto quanto, invece quello che volevo fare io se era possibile era solo rimuovere i numeri e lasciare il nome immagine!

    adesso non appare pi๠nulla, ne frecce, ne nome, ne numero dell’immagine!

    • Ciao Hotni,

      quando hai creato le tue gallerie, hai inserito anche il titolo e la descrizione per tutte le immagini in esse contenute (sotto Bacheca/Galleria/Gestione galleria)?

      Quale plugin stai utilizzando in combinato con NGG per la visualizzazione in “Lightbox”?

      Fammi sapere…

      • Grazie per le tempestive risposte che mi offri, dunque, non credo di utilizare particolari plusing integrati con NGG, io l’unica cosa che ho fatto ਠla seguente:

        Caricato la sua cartella all’interno del mio server, tramite wordpress attivato il plusing NGG e poi andando nel tab “galleria” da qui ho gestito tutto importato le mie immagini, poi come detto da te, “/Galleria/Gestione galleria” “ho impostato si nome e descrizione”

        Altri plusing che prima avevo sul mio blog era lightbox, che prontamente ho disattivato tanto utilizando NGG avevo lo stesso effetto!

        • Ciao Hotni,

          prego… di nulla! 😉

          Ti ricordo che l’effetto “Lightbox” non é integrato nel plugin NextGEN Gallery! Per potere visualizzare le tue gallerie in “Lightbox” dovrai necessariamente appoggiarti ad un plugin esterno ad NGG (installando e attivando ad esempio, Lightbox 2)…

          • gidi il bello ਠche sul mio wordpress avevo e o tuttora lightbox 2, mi basta riattivarlo, comunque per togliere la numerazione soltanto nulla di nulla?

  24. Ciao e scusami per la stupidissima domanda che stò per farti, inanzitutto ti ringrazzio per aver tradotto o perlomeno fatto la traduzzione in italiano di nextgen gallery ottimo lavoro, come seconda cosa dopo essere riuscito a configurarlo, settarlo e far apparire le varie gallery, albuim non riesco a fare una cosa stupidissima. forse disattenzione, o forze proprio perchਠc’ਠda toccare il codice php delle varie pagine del plusing!

    Quando imposto il light box, oltre ovviamente il nome dell’immagine appare il numero esempio 1 di 50, volevo appunto modificare questo parametro togliendo 1 di 50 e lasciare solo il nome, sò che và  toccato sicuramente una porzione di codice ma non sò nਠil punto, ne la pagina, saresti cosi gentile da darmi qualche dritta precisa?

    Grazie in anticipo per la tua risposta e pazienza!

    • Ciao Hotni,

      il numero corrisponde alla navigazione della galleria. Per potere rimuovere la navigazione delle immagini contenute nella galleria, vai in bacheca/Galleria/Opzioni nella sezione “Effetti” e modifica il codice per l’effetto “Lightbox” da così:

      rel="lightbox[%GALLERY_NAME%]"

      a così:

      rel="lightbox"

      Ti ricordo infine che rimuovendo dal codice il placeholder [%GALLERY_NAME%] la navigazione non sarà  pi๠disponibile: per potere vedere l’immagine via Lightbox dovrà  essere cliccata ogni singola miniatura della galleria 😉

      Fammi sapere…

      Gianni

      PS
      La domanda non é affatto stupida!
      Sono lieto che tu abbia gradito la traduzione in italiano :-)

      • Per quello non ci sono problemi, sਠstai parlando del fatto che modificando quel parametrò poi non appariranno pi๠le famose freccettine per scorrere le immagini, meglio ਠciò che avrei voluto fare io!

        Provo immediatamente e ti faccio sapere, grazie per l’aiuto tempestivo!

  25. Ciao Gianni
    grazie per la risposta celere sto realizzando il mio nuovo sito con WordPress sai non ਠstata una cosa facile passare dalla comodità  delle tabelle ai css … ma ਠindubbio che il sito fatto con wordpress ਠpi๠facile da aggiornare… ecc ecc. con tutti i vantaggi dei cms! Ma ora veniamo alla mia domada io vorrei realizzare una galleria tipo questa (perdona la pubblicità  progresso) quindi come puoi vedere i loghi delle aziende non sono cliccabili (al pi๠potrei inserire un link al loro sito web), ma con Next-Gen non riesco a fare questo! riesco solo ad inserire immagini che poi si aprono in finestra pop-up (quindi inutile per un logo)! Grazie mille ancora e scusami se mi sono dilungato un pò troppo :)

    • Ciao Sergio,

      grazie per il link di esempio.
      La prima cosa che mi viene in mente per potere riprodurre un risultato “simile” senza mettere mano al CSS del tema con NGG é:

      1. crea una galleria per ogni singola immagine (ad esempio le 7 immagini per “Zalf” in 7 gallerie)

      2. associa una pagina ad ogniuna delle 7 gallerie (l’immagine di ogni galleria verrà  resa disponibile senza “pop-up” nella sua dimensione naturale. Potrai inoltre inserire nella pagina tutte le informazioni sul prodotto, etc.)

      3. crea 7 album contenenti ciascuno una delle 7 gallerie

      4. crea una pagina “principale” nella quale inserirai i 7 album: nella visualizzazione avrai 7 miniature (no pop-up). Nella stessa pagina, dove vorrai tu, potrai anche inserire il logo.

      Non conosco il tema che utilizzerai comunque, lavorando sul CSS e sui file del template in teoria potresti ottenere un “risultato” simile a quello che mi hai indicato nell’esempio. Il mio suggerimento qui sopra é un modo “grezzo” che potrebbe essere utilizzato come punto di partenza…
      Con il tempo avrai il piacere di accorgerti che WordPress ed i sui plugin possono “attivare” gli angoli pi๠reconditi della creatività  di ogni webmaster :-)

      Fammi sapere…

      Gianni

      • Ciao Gianni,
        grazie mille ma credo di risolvere inserendo l’immagine con il logo nella maniera tradizionale … e subito a seguire inserisco la galleria … li ho comunque inseriti in un div di cui posso editare magari il colore dello sfondo dal css del template … magari in attesa dell’uscita di un’altra opzione Next-gen … credo che prima o poi ci sarà , magari anche un’ addon … ciao e grazie ancora, approfitto per augurarti Buone Feste!
        Ciao
        Sergio

        • Ciao Sergio,

          prego… di nulla!

          Mandami il link del tuo nuovo sito quando sarà  online 😉

          Grazie! Buone Feste anche a te

          Gianni

          • Ciao Gianni Buon Natale a te e a tutti i lettori di questo forum !
            ho un problema simile a quello di Leandro … non mi funziona Lightbox e neanche Thickbox, ho provato a caricare il template di default e (dei due) mi funziona solo Thickbox, ho fatto anche io le verifiche che hai chiesto di fare a Leandro ma niente non và ! Inoltre siccome sto lavorando su un server di prova su una penna con xamplite… e ogni tanto provo a caricare tutto il sito su un altro pc per verificare se tutto funziona, ma non mi riconosce le gallerie NGG(come se non fossero mai state inserite, come se fisicamente le gallerie non fossero mai state copiate) nonostante che le immagini provengono dalla medesima cartella wp-content/uploads….
            Grazie ancora per il tuo preziosissimo aiuto!
            Un saluto a tutti :)

  26. Salve Sergio,

    qui puoi trovare tutte le opzioni di visualizzazione disponibili (tag ed esempi online).

    Cosa intendi con “inserire un logo come copertina di una galleria”?

    Fammi sapere…

    Gianni

  27. Salve ਠpossibile con next-gen galley inserire delle immagini senza pop-up, tipo quando ਠnecessario inserire un logo come copertina di una galleria? Grazie mille in anticipo!

  28. Spero che ora tra tag code me lo accetti

    [div class="ngg-gallery-thumbnail" ]
    [a href="http://www.deltalasertag.it/prove/delta/portale/wp-content/gallery/prova1/madrid3.jpg" title=" " class="shutterset_set_1" ]
    [img title="madrid3" alt="madrid3" src="http://www.deltalasertag.it/prove/delta/portale/wp-content/gallery/prova1/thumbs/thumbs_madrid3.jpg" width="100" height="75" /]
    [/a]
    [/div]

    Ho cambiato i tag con le parentesi quadre

  29. Tra l’altro ti aggiungo quello che mi da il sorgente della pagina:

    ਠsolo un esempio

  30. Ciao Gianni (scusa se ti ho chiamato Gigi),
    ho caricato il file “imagerotator.swf” creando la cartella “uploads” in quanto non ce l’avevo.

    Ho controllato ed i permessi sono 755 per la cartella thumb.

    Sulla bacheca sotto Galleria/Opzioni ho verificato il percorso e appunto ਠ“wp-content/gallery/” da questo devo presumere che sia giusto no?

    Per il link alle miniature non so dove controllare ma di certo non saprei dove mettere le mani 😉

    Grazie per la pronta risposta
    Marz

    • Ciao Marz,

      nessun problema! 😉

      Prova a disattivare il plugin “Events Calendar” e vedi un po’ cosa succede…

      Una cosa: la cartella “uploads” (chmod 755) dovrebbe essere stata creata da WordPress sotto wp-content/ come valore di default.
      Verifica sotto Bacheca/Varie se alla voce “Memorizza gli upload in questa cartella” il percorso sia wp-content/uploads. Eventualmente, metti il segno di spunta alla voce “Organizza gli upload in cartelle sulla base di mese e anno” Quindi, salva le modifiche.

      Fammi sapere…

      Gianni

  31. Salve Gigi,
    io ho caricato la NextGen Gallery non ho fatto molte modifiche anzi non ne ho fatte assolutamente…

    Il problema ਠche non carica le mianiature, nel senso che sembra continui a caricarle all’infinito benchਠsiano all’interno della cartella thumb, tra l’altro se clicco sulle foto esse si aprono senza problemi…

    Puoi darmi una mano? Il sito che sto buttando già  à¨ questo:
    http://www.deltalasertag.it/prove/delta/portale/
    (ਠstato messo su tanto per provare poi verrà  modificato)

    La stessa cosa si verifica con il widget.

    Ciao
    Marz

    P.S.: ho cercato il forum come descritto ma non l’ho trovato scusa

    • Salve Marz,

      quando hai installato NGG, hai caricato sotto wp-content/uploads/ il file “imagerotator.swf”?

      Verifica inoltre che i permessi chmod per le cartelle thumbs siano impostati a 755.

      Hai comunque un errore sul percorso alle miniature. Il tuo punta su di un altro plugin!

      /wp-content/plugins/events-calendar/images/loading.gif

      in teoria, quello corretto dovrebbe essere del tipo:

      /wp-content/gallery/prova1/thumbs/thumbs_madrid2.jpg

      Vai in bacheca sotto Galleria/Opzioni e verifica il percorso alla galleria (quello predefinito é: wp-content/gallery/)

      Fammi sapere…

      Gianni

      PS
      Scusa per il forum, ma per il momento non é disponibile

  32. Salve,
    esiste una traduzione in italiano del plugin ???

  33. In alternativa al widget di nextgen gallery come posso inserire 4 thumbnails a caso presi da un album preciso nella mia sidebar o nella varie pagine create da me?
    GRAZIE.. GRANDE GI :)

  34. Nella sintassi Single Picture c’ਠmodo di inserire alt, title e caption come fa WP con le immagini?

    Grazie

    Fabrizio

    • Ciao Fabrizio,

      ho effettuato numerose ricerche in merito e per il momento non ho trovato un modo per potere inserire nel tag di richiamo alla “Single Picture” gli attributi alt, title e caption.

  35. Ho aggiornato la NextGENeration Photo gallery for the Web 2.0. Versione 1.4.3 e mi sono trovato tutta le gesione in Inglese.. help-me! E’ possibile tornare alla precedente o attivare il linguaggio in italiano?

    Grazie mille in anticipo

  36. Ciao Omar,

    figurati: nessun problema! 😉

    A presto…

    Gianni

  37. Ciao a tutti.
    Ho installato il NexGen Gallery… tutto ok, ma le miniature non vengono create per memoria insufficiente.
    Queste le impostazioni del mio server:
    Operating System : Linux (32 Bit)
    Server : Apache/2.2.2 (Fedora) DAV/2 FrontPage/5.0.2.2635 PHP/5.1.6 mod_ssl/2.2.2 OpenSSL/0.9.8a
    Memory usage : 15.13 MByte
    MYSQL Version : 5.0.27
    SQL Mode : Not set
    PHP Version : 5.1.6
    PHP Safe Mode : Off
    PHP Allow URL fopen : On
    PHP Memory Limit : 16M
    PHP Max Upload Size : 8M
    PHP Max Post Size : 8M
    PHP Output Buffer Size : 4096
    PHP Max Script Execute Time : 30s
    PHP Exif support : Yes ( V1.4 )
    PHP IPTC support : Yes
    PHP XML support : Yes

    Ma non ਠpossibile aggirare questo problema? Proverò a chiedere al mio provider, ma dubito che mi aumenti la memoria limite (ora a 16).

    Vi ringrazio, Sergio

    • Ciao Sergio,

      l’ideale sarebbe aprire un ticket e girare la richiesta al tuo fornitore di servizi di hosting comunque, se avessi ricevuto un messaggio del genere

      “Follow thumbnails could not created. sample.jpg (Error : Exceed Memory limit. Require : 80.65 MByte)”

      prova a fare queste modifiche per aumentare (se possibile) il limite di memoria:

      1. Collegati via FTP alla tua cartella principale di WordPress
      2. Vai sotto /wp-content/plugins/nextgen-gallery/lib/gd.thumbnail.inc.php e scarica il file sul desktop del tuo pc
      3. Apri il file con un editor di testo (tipo NotePad)
      4. Vai alla linea 321 e rimuovi i due // posizionati davanti a @ini_set('memory_limit', '128M');
      5. Salva le modifiche e sostituisci il vecchio file con il nuovo appena aggiornato
      6. (Bacheca/Galleria/…) Cancella le immagini che per le quali non é stata creata una miniatura e ricaricale via NextGEN Gallery

      Fammi sapere…

      Gianni

  38. Ciao,
    nono, ਠla prima cosa che ho controllato.. c’ਅ uffa

    • Ciao Leandro,

      il tema che stai utilizzando é uno di quelli sponsorizzati? Nel footer hai un codice criptato che genera un link al servizio di hosting?

      Se sì, rimuovilo (vedi qui come fare) e fammi sapere… non vorrei che dipendesse da quello.

      • Provato… continua a non funzionare.
        Non che Shutter non mi piaccia eh!! Però preferirei attivare il lightbox :)

        Grazie dell’aiuto

  39. Ciao,
    ho lo stesso problema di Luca, ho attivato lightbox 2.0.2, l’ho selezionato nelle opzioni di NGG 1.4.3 (rel=”lightbox[…]”) ma quando vado nella pagina delle gallerie le foto vengono aperte nella pagina del browser come se lightbox non esistesse..

    Suggerimenti?

    Grazie

    • Ciao leandro,

      utilizzando NexGEN Gallery non é necessario che tu faccia uso dell’attributo ‘rel=”lightbox”‘ poiché chi “comanda il gioco” é appunto NGG quindi, dovrai fare uso dei tag propri al plugin. Di fatto, attivando il plugin “Lightbox 2″ metti a disposizione di NextGEN Gallery la struttura per l’effetto “Lightbox” (solo gli effetti Shutter e Thickbox sono già  presenti in NGG) da utilizzare per le miniature.

      Per utilizzare l’effetto “Lightbox” con NGG lascia attivo il “lightbox 2.0.2″, vai sotto Bacheca/Galleria/Opzioni nella sezione “Effetti” e seleziona “Lightbox” nel menu alla voce “Effetti JavaScript per le miniature:” quindi salva.
      Verifica anche sotto Bacheca/Galleria/Opzioni nella sezione “Mostra ImageBrowser:” che non sia presente il segno di spunta a [La galleria aprirà  l’immagine direttamente nel browser (nessun effetto)]. Infine, usa il tag [nggallery id=x] per mostrare la galleria.

      Fammi sapere…

      Gianni

      • Ciao, scusa ma quando ho scritto “rel..” ecc. ecc. intendevo proprio l’attivazione tramite le opzioni del NGG, non ho scritto alcun attributo da nessuna parte.
        L’opzione “Mostra ImageBrowse” ਠstaccata, ma purtroppo non funziona :\

        Guarda, ho provato pure “Thickbox” ma non va nemmeno lui.. mi funziona solo “Shutter”.
        Ho disattivato il tema e ho messo quello standard e funziona tutto.. da cosa dipende?

        Grazie mille

        • Ciao,

          potrebbe dipendere dal fatto che il tema che hai attualmente in uso non abbia inserita la call ?php wp_head(); ? (vedi il passo 6 da “Installazione” qui sopra nell’articolo) nel file header.php del template. Hai la possibilità  di effettuare una verifica?

  40. A me questo plugin funziona parzialmente. L’ho sempre usato e non mi hai mai dato problemi. Ora su un sito, con le stesse configurazioni e lo stesso servizio di hosting di quelli precedenti dove funzionava, l’upload delle immagini tramite pannello in flash non funziona.
    Se passo invece in modalità  html, funziona.
    In pi๠lato front-end gli effetti nella gallery non vengono visualizzati. E’ come se le anomalie riguardassero solamente Flash.
    Testato su pi๠computer.
    Non so che fare..ho letto di bachi in giro ma nessuno ha la soluzione a quanto pare.

    • Ciao digitos,

      quando nel sito utilizzi il flash uploader per caricare le immagini da inserire ad esempio in un nuovo articolo cosa succede? Funziona oppure no?

      Con quale tipo di browser hai effettuato i test?

      Per quanto concerne la visualizzazione della galleria, quale tipo di effetto hai selezionato?

      Hai provato via FireFox una verifica al sito (Strumenti/Console degli errori)?

      Fammi sapere…

      Gianni

      PS
      Il sito dove non funziona NGG ha gli stessi plugin attivi presenti in quello dove funziona?
      Il tema é lo stesso?

  41. Ciao,
    Ho installato e uppato il plugin sul server di aruba e mi da un errore strano:
    +++
    NextGEN Gallery contains some functions which are only available under PHP 5.2. You are using the old PHP 4 version, upgrade now! It’s no longer supported by the PHP group. Many shared hosting providers offer both PHP 4 and PHP 5, running simultaneously. Ask your provider if they can do this.
    +++
    Questo ਠimpossibile perchਠla mia versione di php ਠ5.2.11 (direttamente dal pannello di aruba).
    Come possso fare per fargli capire che ho la versione 5 al plugin?

    Grazie per la collaborazione

    • Ciao Michele,

      il plugin é comunque attivo? Se sì, verifica sotto Bacheca/Galleria/Panoramica i valori rilevati dal plugin nella sezione “Impostazione Server” alla voce a nome “Versione PHP”.

      Immagino tu abbia WP 2.8.6 ed NGG 1.4.3… Sbaglio?

      Fammi sapere…

      Gianni

  42. Ciao Gianni,
    come vedi ti scrivo di nuovo. Ho un piccolo problemino con NextGEN Gallery, ma forse semplicemente sono io che sono imbranato. Ho inserito una pagina con anteprima delle prime 14 foto e sotto mi appaiono le pagine da sfogliare. Il problema ਠche quando si clicca su un’altra pagina oppure sulla freccia next mi ritorna alla pagina iniziale e non mi fa sfogliare gli altri gruppi di foto.
    Cosa devo fare? Forse devo comunque stabilire le pagine successive in qualche modo? Io ne ho costruita solo una con il codice [nggallery id=2]. Dove ho sbagliato?
    Il link diretto alla pagina in questione à¨

    http://petacciato.com/bacheca120/?page_id=108

    Aiuto…grazie!!!
    a presto
    Omar

    • Ciao Omar,

      “NextGEN Gallery” é un plugin complesso: é molto facile cadere in errori di configurazione… 😉

      Vai sotto Bacheca/Galleria/Opzioni nella sezione “Galleria”. Alla voce a nome “Numero di immagini per pagina” quale valore numerico é stato assegnato? Eventualmente, metti il numero zero oppure un numero superiore a 14.

      Hai messo il segno di spunta alla voce “Attiva impaginazione AJAX” ma non usi l’effetto “Shutter”?

      Fammi sapere…

      Gianni

      • Ciao Gianni,
        grazie mille. Il tuo consiglio, inizialmente, non sembrava aver avuto effetto… ci ho passato tutto il pomeriggio e la sera per venirne fuori: quando salvavo le modifiche, impiegava un po’ di tempo ad aggiornare per cui non capivo bene come muovermi nel testare le varie combinazioni. Non sembrava funzionare quando avrebbe dovuto e viceversa. Alla fine, prendendomi pi๠tempo nelle verifiche in linea, ho capito che la combinazione giusta era come suggerivi tu: per far sfogliare le pagine dei gruppi di foto bisogna in effetti combinare la spunta su “Attiva impaginazione AJAX” e usare l’effetto “Shutter” nella sezione Effetti. Quindi di nuovo grazissime!!!!!!
        Approfitto allora per chiederti ancora cose, e non finiranno qui… nel blog gratuito, dove avevo testato questa attuale pagine (www.petacciato.com/bacheca120), quando inserivo un commento mi inviava una mail di avviso. Invece, in questo nuovo, non me le invia nemmeno se sono persone esterne. Eppure mi sembra di aver usato gli stessi parametri e spunte. Ho potuto sbagliare qualcosa? Chissà  se anche questa volta hai la risposta giusta!:-)
        L’altro problema ਠche non riesco a capire come fare in modo che si visualizzi il riassunto piuttosto che l’intero testo eppure anche qui ho spuntato la voce corrispondente. In verità  mi piacerebbe capire come costruire un indice, sarebbe molto comodo. Adesso sto usando come men๠le pagine piuttosto che le categorie, probabilmente dovrei invertire… non so. Come vedi sono piuttosto imbranato e ingenuo con wordpress, perdonami ma sono alle prime armi. Se ha dei consigli esprimiti pure, vediamo se riesco a seguirti.

        Grazie infinite… sopratutto per la pazienza!!!:-)
        a presto
        Omar
        Omar

        • Ciao Omar,

          prego: di nulla! Sono lieto che ora funzioni! 😉

          – Notifica commenti:

          1. verifica sotto Bacheca/Impostazioni/Generale alla voce a nome “Indirizzo e-mail” che sia presente l’indirizzo email (dell’amministratore) presso il quale desideri vengano inviate le notifiche (salva le eventuali modifiche apportate).

          2. verifica sotto Bacheca/Impostazioni/Discussione che sia presente il segno di spunta alle voci “Qualcuno inserisce un commento” e “Un commento viene messo in coda di moderazione” (qualora avessi attivato la funzione) nella sezione “Invia una e-mail ogni volta che” (salva le eventuali modifiche apportate).

          – Riassunto:

          Prova ad installare il plugin Better Excerpt 😉

          – Indice:

          Prova ad installare il plugin Sitemap Generator Plugin for WordPress 😉

          Fammi sapere…

          Gianni

          • Ciao Gianni,
            Scusami se ti scrivo in ritardo, non vorrei sembrare maleducato, ma sto temporeggiando ancora un po’ per i suggerimenti che mi hai dato.
            Intanto posso dirti che, come ti avevo scritto nella precedente richiesta, i parametri per la posta che avevo settato erano tutti corretti, li ho ricontrollati anche a seguito del tuo suggerimento. Alla fine ho scoperto che il problema sta nel provider (ho testato lo stesso sito con un altro provider ਠa ogni nuovo commento ricevo l’avviso di pubblicazione tramite mail, quindi tutto funziona perfettamente). Devono aver disattivato questa opzione o comunque andrebbe impostata dal loro pannello di controllo.
            Il mio provider attuale ਠgodaddy.com dal quale ci stiamo staccando, non solo per il disservizio ma anche per il costo (wordpress su godaddy presenta diversi problemini nella navigazione della bacheca). Stiamo migrando quindi su Gator, molto pi๠economico e molto pi๠funzionale, ecco perché sto temporeggiando con l’applicazione dei tuoi suggerimenti che riguardano i plugin per la gestione dei contenuti, in questa fase sarebbe energia sprecata. Appena avrò migrato il sito ti farò sapere dunque se ਠandato tutto a buon fine. Grazie mille ancora.
            A presto
            Omar

  43. Ciao Ubaldo,

    a partire da “quale momento”? Hai effettuato degli aggiornamenti? Prima andava ed ora no?

    Andando sotto Bacheca/Galleria/Opzioni nella sezione “Opzioni generali” alla voce a nome “Percorso galleria” il percorso é wp-content/gallery/?

    La tua installazione di WordPress é nella root principale oppure sotto /blog?

    Link al tuo sito? Grazie.

    Fammi sapere…

    Gianni

  44. Forse posso chiederti un’informazione.
    A partire da un certo momento non mi permette pi๠di careicare nuove immagini in determinate gallerie.
    Una volta selezionate le immagini sembra caricarle ma alla fine mi comunica che nessuna immagine ਠstata caricata nella dir.
    La dir che indica non ਠcorretta, mi indica una url in cui a un certo punto ripete l’intestazione della dir che indico come principale:
    Directory /web/htdocs/www.DOMINIO.com/home/blog/http://SUB.DOMINIO.com/blog/wp-content/gallery/GALLERIA
    Questo quando h t t p://SUB.DOMINIO.com/blog/ ਠla dir principale indicata come radice.
    Cosa posso fare per ovviare o dove posso trovare indicazioni a riguardo?
    Grazie

  45. Ciao luca,

    a questi punti mi sorge un dubbio! Il plugin NextGEN Gallery ha integrato i soli effetti “Shutter” e “Thickbox” mentre per utilizzare ad esempio il “Lightbox” necessita di un plugin aggiuntivo.
    Tu hai installato ed attivato il plugin Lightbox 2? (vedi FAQ)

    Fammi sapere… 😉

    PS
    sebbene sia dato sino alla 2.7, Lightbox 2 funziona con NGG

Trackbacks

  1. robert smoley oberdrauburg

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  2. legendary and golds household pets free of charge without having done any any in-app buys. Do i get banned for making use of this hack? By no means and Nope since we certainly have examined this video game to get a 30 days and just how it is so it’s…

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  3. clenbuterol results 1 month

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  4. http://www.fcscarousel.info

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  5. fitbit charge hr wireless activity wristband

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  6. Miracle Phytoceramides Ingredients List

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  7. […] loved this article and you wish to receive more information with regards to forskolin eye drops (http://gidibao.net/) please visit the web page. You ll have to keep the trigger meals out of your residence permanently […]

  8. Booters scrive:

    Booters

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  9. Knowing Your vehicle Keys

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  10. clenbuterol cycle for sale

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  11. cateringcompaniestoronto.info

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  12. keeps scrive:

    keeps

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  13. taylor swift concert tour

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  14. anpissen scrive:

    anpissen

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  15. phen375 over the counter

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  16. optimum cleanse review

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  17. injectable-steroids.net

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  18. Teragon Labs Turinabol

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  19. concert tour dates 2015

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  20. clenbuterol cycle dosage

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  21. https://storify.com/

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  22. buy steroids scrive:

    buy steroids

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  23. canadian steroids legit

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  24. cuisinart ice cream frozen yogurt maker

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  25. internet marketing ninjas linkedin

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  26. buy steroids montreal

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  27. Teragon Labs Winstrol Depot

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  28. Work at home edu

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  29. Teragon Labs Proviron

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  30. buy oral steroids canada

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  31. Will satisfy your need cheap nhl jerseys is a good choice

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  32. canada steroids scrive:

    canada steroids

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  33. canadian steroids for sale

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  34. Teragon Labs Testosterone T400

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  35. what is hair loss protocol program

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  36. fleetwood mac live 2015

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  37. ¿por qué no aquí

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  38. dragon blaze mame rom

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  39. Suhagra 100mg review

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  40. Chico internet marketing

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  41. std testing in san antonio

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  42. forskolin weight loss

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  43. download film titanic

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  44. mpchat.com scrive:

    mpchat.com

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe

  45. same day delivery

    NextGEN Gallery — gidibao’s Cafe