≡ Menu

Twitter Backgrounds personalizzabili

tip

gidibao's Cafe | Twitter DesignPer gli utenti di Twitter che desiderassero personalizzare il design della propria pagina online, viene loro offerta la possibilità  di modificare l’immagine di sfondo ed i colori principali del template. L’operazione di re-styling in sé non é particolarmente difficoltosa sebbene necessiti di una°  minima esperienza con l’utilizzo di programmi per l’editing grafico qualora si volesse ottenere un risultato esteticamente piú elaborato. La funzione é facilmente raggiungibile dall’area preposta alle impostazioni (Settings) del pannello di controllo. Vediamo ora nel dettaglio come procedere.

[tab:Tema]

Select a theme:

La prima opzione che viene proposta da Twitter é quella di sostituire il tema attualmente in uso con uno a scelta tra i 12 predefiniti (vedi immagine qui sopra).

Sarà  dunque sufficiente cliccare su di una miniatura affinché possa essere attivata nell’immediato la visualizzazione online della anteprima contenente le modifiche apportate. Potranno essere infine effettuati tutti i test con i vari temi sino a quando non verrà  fatto uso del pulsante “save changes” per salvare il nuovo tema oppure premere “cancel” per il ripristino a quello sino ad ora utilizzato.

[tab:Sfondo]

Change background image:

Premendo il pulsante “Change background image” verrà  aperta una finestra di upload grazie alla quale sarà  possibile caricare l’immagine che sarà  utilizzata da Twitter per lo sfondo del tema. Mi permetto di ricordare che la dimensione massima del file immagine non dovrà  superare il peso di 800k nonché avere una estensione che sia .gif, .jpg o .png. Ad operazione compiuta, sarà  disponibile in tempo reale l’aggiornamento del tema (premere eventualmente il tasto “X Don’t use a background image” per non utilizzare una immagine per lo sfondo).

Come ultima opzione offerta da questa sezione, inserendo il segno di spunta alla voce “tile background” l’immagine caricata verrà  riprodotta piú volte nello sfondo generando un effetto mosaico (filtro piastrelle piccole). Nel caso in cui si facesse uso di questa funzione é consigliabile l’utilizzo di una immagine di piccole dimensioni (!)

Ricordarsi di salvare le modifiche prima di lasciare la pagina.

[tab:Colori]

Change design colors:

Premendo il pulsante “Change design colors” sarà  possibile modificare i colori per le seguenti sezioni del tema:

  1. background (sfondo)
  2. text (testo)
  3. links (collegamenti ipertestuali)
  4. sidebar (barra laterale)
  5. sidebar border (bordo della barra laterale)

I colori potranno essere scelti attraverso uno strumento dedicato (Color Picker) oppure inserendo manualmente il codice esagesimale del colore di preferenza nell’apposito riquadro. Ricordo che il colore di background dovrà  essere uguale al colore di sfondo della immagine qualora si decidesse ad esempio di utilizzare un proprio logo (vedi la mia pagina su Twitter) diversamente,°  si otterrebbe un fastidioso effetto francobollo (!). Per concludere, chi facesse uso della funzione “tile background” non dovrà  necessariamente dare importanza al colore di sfondo.

Ricordarsi di salvare le modifiche prima di lasciare la pagina.

[tab:Note]

Informazioni (!)

Non é disponibile la funzione per poter modificare lo sfondo per il corpo del testo

L’mmagine caricata per lo sfondo verrà  posizionata in alto a sinistra (predefinita)

Evitare l’upload di wallpaper!!!

[tab:END]

{ 0 comments… add one }

Leave a Comment