≡ Menu

Atahualpa in italiano

download

WordPress offre un ampio numero di temi grazie ai quali é possibile gestire nonché personalizzare l’aspetto online del proprio weblog. La maggior parte di essi é in lingua inglese quindi, come spesso accade, spetterà  all’aministratore del sito il tradurre quei termini piú comuni che vengono generalmente utilizzati frontend per poter interagire con i propri lettori. Non tutti i blogger però hanno ha la capacità  tecnica di poter operare con serenità  direttamente sui codici dei file inoltre, qualora il tema venisse aggiornato , il lavoro di traduzione line by line andrebbe inesorabilmente perduto.

Atahualpa é un ottimo tema non localizzato in lingua italiana per il quale ho avuto la possibilità  di creare grazie all’editor Poedit i file .mo e .po che permettono di potere effettuare una localizzazione differente da quella nativa. Nel nostro caso, ho avuto quindi la possibilità  di tradurre completamente il tema in italiano.

NOTA 1: dalla versione 3.4.5.1 il tema Atahualpa é predisposto per la nuova funzione Post Thumbnails di WordPress 2.9.x.

NOTA 2: la versione 3.6 di Atahualpa é compatibile esclusivamente con WordPress 3.0 o superiore

Atahualpa

Installazione:

  1. Scaricare e decomprimere l’archivio .zip del tema
  2. Inserire il file it_IT.mo nella cartella principale del tema
  3. Upload della cartella ‘atahualpa’ in wp-content/themes/
  4. Attivare Atahualpa
  5. Impostare la configurazione (admin – Bacheca/Aspetto/Opzioni tema in uso)

Configurazione:

Atahualpa é un tema gratuito che non ha nulla da invidiare ad un prodotto a pagamento. Curato nei minimi dettagli, Atahualpa offre all’utente la possibilità  di operare su oltre 200 opzioni disposte sulle 25 pagine della ricca interfaccia di impostazione del tema.

Sarà  dunque possibile modificare liberamente ogni sezione del tema direttamente dalla interfacia utente senza necessità  alcuna di lavorare sui file .php e .css contenuti nella directory. Ad esempio, nella sezione a nome “Header Image” sarà  possibile impostare l’altezza per l’immagine (espressa in pixel), l’allineamento, il valore e la dimensione della pressione di opacità  che desideriamo apporre ai lati destro e sinistro della nostra immagine nonché il singolo colore (espresso in esadecimale), etc. Disponibili infine 4 widgets personalizzabili (inclusi nel tema): “Ultimi commenti”, “Articoli piú letti”, “Abbonamento ai feed” ed “Articoli piú letti per categoria”.

Sezioni disponibili:

  1. SEO: descrizione personalizzata Home Page, inserimento meta keywords, noindex, nofollow, etc. Compatibilità  con i plugin “All-in-one-SEO” ed “HeadSpace2″
  2. Body, Text & Links: impostazione (CSS) dello stile, impostazione colore e formattazione del testo per i link
  3. Layout: impostazione minima/massima (fluid o fixed), stile CSS e padding per il layout container
  4. Favicon: disponibile un set di 44 file immagine .ico. Possibilità  di usufruire di una propria favicon (allocare il file sotto atahualpa/images/favicon)
  5. Header: configurazione dell’area (pagine, logo, categorie, etc.); stile CSS area logo; stile immagine logo; formattazione e stile CSS nome e motto del blog; stile modulo di ricerca; stile per le due barre orizzontali
  6. Header Image: impostazioni disponibili per l’altezza, l’allineamento, etc.
  7. RSS settings: possibilità  di impostare i feed a:
  8. - abbonamento al feed degli articoli

    - abbonamento al feed dei commenti

    - abbonamento al feed di ogni singolo erticolo

    - abbonamento via email al feed di FeedBurner

    Impostazione dimensioni box di ricerca e contenuti, possibilità  di modificare il testo associato ai link

  9. Page Menu Bar: impostazione personalizzabile del menu nella barra dedicata alle pagine (disposizione, formattazione, stile, esclusione ID pagine, profondità  dei livelli, etc.)
  10. Category Menu Bar: impostazione personalizzabile del menu nella barra dedicata alle categorie (disposizione, formattazione, stile, esclusione ID categorie, profondità  dei livelli, etc.)
  11. Center: stile CSS per la colonna centrale (dove vengono visualizzati gli articoli, pagine, barra di navigazione)
  12. Next/Previous Navigation: impostazione personalizzabile per la barra di navigazione del sito (articoli, pagine, commenti, CSS e formattazione del testo)
  13. Sidebars: impostazione individuale personalizzabile per le 2 barre laterali (dove mostrarle, dimensione, CSS, etc.)
  14. Widgets: impostazione stile, formattazione, colore, font, etc.
  15. Post/Page Info Items: impostazione parametri per l’occhiello, il sotto-titolo ed il piè di pagina (icone, placeholders, etc.) delle pagine/articoli
  16. Post/Page Styling: impostazione parametri stile CSS per il corpo del testo, l’occhiello, il titolo, il sotto-titolo, il piè di pagina delle pagine/articoli
  17. Posts or Excerpts: impostazione personalizzata per la visualizzazione degli articoli in formato completo/riassunto per la HomePage, pagina risultati della ricerca, etc.
  18. “Read More” tag: impostazione parametri in relazione al tag “more” per il proseguo della lettura
  19. Comments: impostazione personalizzata per la visualizzazzione dei commenti (sfondo, highlight, disposizione, css e dimensione avatar, css modulo dei commenti, etc.)
  20. Footer: impostazione personalizzata dei parametri per il piè di pagina (stile CSS, contenuti)
  21. Tables: impostazione personalizzata dei parametri per la visualizzazione delle tabelle (stile CSS, contenuti)
  22. Forms: impostazione personalizzata dei parametri per i moduli del sito
  23. Blockquotes: impostazione personalizzata dello stile CSS per la visualizzazione dei testi citati (citazioni e citazione ad una citazione)
  24. Images: impostazione personalizzabile per la visualizzazione delle immagini (stile, didascalia, etc.)
  25. HTML/CSS Inserts: possibilità  di inserire dei codici JavaScript, HTML, CSS (header, body, CSS aggiuntivo)
  26. Archives Page: impostazione dei parametri personalizzati per la pagina dedicata all’archivio del blog (disposizione, data, profondità , etc.)

Per ulteriori informazioni, consultare i forum:

BytesForAll Forum

WordPress Forum

Localizzazione:

Ho realizzato il file di localizzazione in italiano per il tema. Affinché i file di traduzione del tema possano essere sempre disponibili ed aggiornati alla ultima versione, sarà  necessario scaricare l’archivio atahualpa-it_IT.zip qui sotto ed estrarre quindi i file it_IT.po ed it_IT.mo. Ad operazione avvenuta, caricare il file it_IT.mo nella cartella principale del tema.

Download

Atahualpa in italiano { Versione 3.7.5 | file ".zip" | 6.88 kB | Last Updated 20-04-2012 | 3784 hits }

Atahualpa

Versione: 3.7.5
Ultimo aggiornamento: 17-4-2012
Sito autore: BytesForAll WordPress WP Themes
Assistenza: Forum
Theme Directory

Comments on this entry are closed.

  • alessandro 19 gennaio 2010, 10:07

    Ciao Gianni,
    ancora un’altra informazione…
    vorrei far comparire una immagine (sempre la stessa) prima del testo contenuto nella sezione HEADLINE Box: Text…
    come posso fare?
    inolter ho provato ad inserire padding=10 nelle proprietà  di tale campo (per spostarlo un po’ pi๠a dx), ma il testo non si muove di un pixel…
    come posso fare?
    grazie
    alessandro

    • gidibao 20 gennaio 2010, 0:17

      Ciao alessandro,

      se ho inteso bene la tua domanda (i dubbi arrivano da quel “prima”…), questo thread potrebbe esserti utile: Static text/banner image before posts in “posts page”.

      Per quanto concerne invece il CSS del sito, mi permetto di suggerirti l’utilizzo di un ottimo componente aggiuntivo per il browser Firefox (grazie al quale potrai effettuare dei test online sul tuo sito): Firebug ;-)

      Fammi sapere…

      • alessandro 22 gennaio 2010, 12:29

        ciao gianni, praticamente mi piacerebbe far comparire un piccolo logo (sempre lo stesso) prima del testo contenuto nella sezione HEADLINE Box: Text…

        inoltre… come faccio a trasferire le impostazioni di atahualpa in un’altra installazione di wp?
        grazie
        alessandro

  • giogio80 18 gennaio 2010, 18:07

    @ Alessandro

    E’ normale ale. La traduzione di Gianni riguarda solo il front-end e non il back-end. E’ per questo che le opzioni del tema sono in inglese. Purtroppo l’autore non ha fatto a pervenire a Gianni il file per poter tradurre anche il back-end. Cmq se hai problemi, chiedi pure, sicuramente qc saprà  risponderti!

  • Alessandro 18 gennaio 2010, 17:13

    Ciao gidabo, volevo porti una domanda: la tua traduzione non tocca le “Atahualpa theme options”? A me escono in inglese. Sono ancora noob di web design… :(

    • gidibao 18 gennaio 2010, 19:28

      Ciao Alessandro,

      così come scrive giogio, la traduzione in italiano contempla (per il momento) il solo front end di Atahualpa.

      @giogio…

      grazie.

  • giogio80 18 gennaio 2010, 15:58

    Ciao Gianni!

    Mi servirebbe una dritta. Dai un occhio al mio blog. In Home c’ਠun articolo su un libro, Il simbolo perduto. Cm puoi vedere si vede un’immagine e poi se continui a leggere l’articolo vedi che ha una certa formattazione… Come mai invece se vado sulla pagina “Mie Letture” salta tutto, niente immagini, niente formattazione? Quella pagina ha un template suo. Ho solo aggiunto le righe per fare in modo che la pagina ospiti tutti gli articoli di una certa categoria, per il resto ਠuguale a quello standard. Non capisco dove sbaglio… se sbaglio qcs… Grazie!

    • gidibao 18 gennaio 2010, 19:24

      Ciao giogio,

      il testo che hai inserito nella pagina (via editor HTML) é lo stesso presente nell’articolo? Prova a selezionare il template pagina originale e vedi se ci fossero dei cambiamenti…

      Il plugin Ajax Spoiler funziona anche per le pagine? Configurazione?

      Fammi sapere…

  • alessandro 15 gennaio 2010, 19:01

    Risolto, grazie!
    Ho difficoltà  invece con l’uso della nuova funzione Post Thumbnails… Proprio non riesco a visualizzare la miniatura…

    • gidibao 15 gennaio 2010, 23:07

      Ciao alessandro,

      la visualizzazione delle miniature é soggetta a due condizioni:

      1. possono essere mostrate solamente nelle pagine contenenti pi๠articoli (multi post pages) ad esempio la mia homepage, l’archivio, etc.
      2. le pagine contenenti pi๠articoli devono essere state impostate nella modalità  estratto (Only Excerpts)

      Vai sotto Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options nella sezione “Configure EXCERPTS” ed imposta a “Only Excerpts” tutte le voci per le quali desideri appaiano le thumbnail.

      Fammi sapere…

      Gianni

      PS
      E’ disponibile la 3.4.5.1 ;-)

      • alessandro 18 gennaio 2010, 11:45

        3.4.5.1? WP non mi segnala aggiornamenti disponibili… cosa mi suggerisci di fare? se la aggiorno poi dovrò comunque ricaricare i file di lingua?

        Perfetto… adesso tutto funge…

        Posso approfittare per un’altra info?
        Sarebbe possibile inserire del testo fisso nella pagina di una categoria?
        Intendo dire cioਠche quando si clicca su una categoria le prime righe avrebbero un testo fisso (es. una descrizione della categoria), e poi sotto sarebbero visualizzati gli articoli?
        Grazie !!!

        • gidibao 18 gennaio 2010, 19:09

          Ciao alessandro,

          prova a dare una letta a questo thread particolarmente interessante (e creativo): Tip for creating custom headers for category pages.

          Fammi sapere…

          Gianni

          PS
          La 3.4.5.1 corregge alcuni problemi di incompatibilità  tra la versione precedente 3.4.5 e WP 2.8 (o inferiore).

          Sì, ogni aggiornamento del tema comporta questa operazione: la directory di Atahualpa non contiene i file di localizzazione.

          • alessandro 5 febbraio 2010, 13:25

            Ciao Gianni,
            ਠun articolo interessante… ma… aiutami a partire…
            grazie
            alessandro

  • alessandro 15 gennaio 2010, 18:41

    Ciao Gianni,
    avevo già  installato la versione 3.4.4 con i file in italiano senza problemi.
    Adesso ho aggiornato alla 3.4.5, correttamente installata e funzionante, ma non mi va in italiano, dopo aver copiato il file it_IT.mo nella cartella di atahualpa…
    grazie
    alessandro

  • Francesco 14 gennaio 2010, 21:31

    Adesso sono tornato alla versione 3.4.4
    Ma non riesco a capire dove vengono gestiti i riassunti…

    • gidibao 15 gennaio 2010, 8:09

      Ciao Francesco,

      la configurazione per gli estratti la trovi sotto Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options nella sezione “Configure EXCERPTS”.

      Nella sostanza, avrai due opzioni di scelta:

      1. Only Excerpts (estratti)
      2. Full Posts (articoli completi)

      Fai un esperimento: riattiva la 2.4.5.1 e sistema la configurazione per gli estratti quindi, accedi all’editor per potere modificare un articolo (a tuo piacere) di quelli che sono nella homepage.
      Nella sidebar di destra troverai un nuovo widget a nome “Miniatura articolo”.
      Ora, clicca sul link “Imposta miniatura” e nella finestra di upload clicca sulla tab “Libreria media”. Seleziona (via link “Visualizza”) l’immagine che desideri utilizzare come miniatura [volendo, avrai l'opportunità  di caricarne anche una nuova] e nella nuova schermata premi il link “Utilizzarla come miniatura”. Ad operazione ultimata, troverai nel widget di cui sopra l’immagine da te selezionata.
      Questa immagine apparirà  come miniatura laddove tu avrai impostato degli estratti (ad esempio: homepage, archivio, risultati della ricerca, etc.) senza che tu debba modificare il tuo tema ne utilizzare “Get The Image”. L’aspetto conveniente della operazione sta nel fatto che tu potrai utilizzare in futuro un nuovo tema diverso da Atahualpa senza la necessità  di portarti dietro i codici del plugin…
      Considerato che non hai pubblicato moltissimi articoli, ripeti l’operazione “miniatura” per ogniuno di essi in modo tale da evitare di appesantire la struttura di WordPress con un altro plugin. E’ preferibile non abbondare con i plugin!

      Fammi sapere…

      Gianni

      PS
      Le impostazioni per le miniature le trovi nella sezione “NEW Post THUMBNAILS” (solo nella versione 2.4.5.1) delle impostazioni di Atahualpa.

      • Francesco 18 gennaio 2010, 12:26

        Ciao Gianni,
        ho provato a fare quello che mi hai detto e funziona tutto perfettamente senza plugin.
        Grazie 1000 per il tuo prezioso aiuto!!!!!
        Buona giornata

        FRANCESCO

        • gidibao 18 gennaio 2010, 13:31

          Ottima notizia Francesco! ;-)

          Happy Blogging

          Gianni

  • Francesco 14 gennaio 2010, 17:13

    Ho scaricato l’ultimissima versione, la 2.4.5.1

  • Francesco 13 gennaio 2010, 23:31

    Ciaooooooo,
    ti volevo chiedere una info dato che sei un super esperto di questo tema.
    Io avrei bisogno di inserire una Thumbnail per ogni articolo.
    Ho scaricato e inastallato il plugin GetTheImage però non riesco a capire in che punto esatto mettere il codice per richiamare l’immagine
    Riesci a darmi un aiutinoinoino?
    Ciaooo e grazie 1000.

    Francesco

    • gidibao 13 gennaio 2010, 23:55

      Ciao Francesco,

      desideri utilizzare il plugin solamente per potere ottenere un risultato del tipo di quello offerto da WordPress 2.9.x grazie alla nuova funzione “Post Thumbnails”?
      Se sì, scarica ed installa la nuova versione di Atahualpa: la release 2.4.5.1 contempla questa funzione quindi, potrai anche fare a meno del plugin “Get The Image”.

      Diversamente, quale codice (faccio riferimento a quelli contenuti nel file “readme.html” del plugin) vuoi inserire nel template del tema?

      Fammi sapere…

      Gianni

      • Francesco 14 gennaio 2010, 12:35

        Ciao Gianni e grazie 1000 per la prontissima risposta.
        Adesso ti spiego meglio.
        Il mio obiettivo ਠche nel riassunto, sia in home page che nelle altre pagine, compaia la thumbnails dell’immagine caricata nell’articolo e, ovviamente, quello scritto nel riassunto.
        Il top sarebbe utilizzare il plugin “Get The Image” dato che automaticamente preleva l’immagine associata all’articolo nei media, ma il problema ਠsapere dove inserire la funzione per richiamare l’immagine e che questa compaia di fianco al testo.
        Grazie 1000 ancora.
        Francesco

        • gidibao 14 gennaio 2010, 16:12

          Ciao Francesco,

          prego… di nulla!

          Quale versione di Atahualpa hai installato?

  • gidibao 13 gennaio 2010, 23:07

    Ciao cristian,

    nessun problema! Grazie per l’esempio ;-)

    Fai una prova con il tag %page-center al posto di %pages

    Per quanto concerne invece il CSS, le modifiche le puoi apportare sotto Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options nella sezione “Page Menu Bar” alle voci: “Border around all menu items”, “Background color”, “Background color: Hover”, “Background color: Parent”, “Link Color” e “Link Color: Hover”.

    Fammi sapere…

  • cristian 13 gennaio 2010, 14:29

    Ciao.. di tanto in tanto torno anch’io con qualche domanda a rompere ;-).
    Volevo chiedere questa:
    -vorrei creare delle pagina all’interno del mio sito ma non vorrei che queste apparissero nel menu principale e nemmeno come pagina figlia di un’altra.. vorrei fosse una pagina a se stante da poter linkare all’interno di un banner piuttosto che di un articolo.
    Spero di essere stato chiaro :-).
    In attesa di una risposta ti auguro una buona giornata.

    p.s.: un po’ in ritardo ma.. Buon Anno ;-) !!

    • gidibao 13 gennaio 2010, 15:59

      Ciao cristian,

      sei stato chiaro! ;-)

      Per potere escludere una pagina dal menu principale (sotto-pagine comprese) sarà  necessario che tu vada in Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options nella sezione “Page Menu Bar” alla voce “Exclude pages from Page Menu Bar?” ed inserisca nel form l’ID (numerico) della pagina in questione quindi, salva le modifiche apportate. Qualora le pagine fossero pi๠di una, separa le ID con una virgola.
      Per potere risalire alla ID di una pagina, vai sotto Bacheca/Pagine e nell’elenco a nome “Modifica pagine” porta il puntatore del mouse sopra il titolo di una pagina. Nella barra del browser (in fondo alla pagina di WordPress) apparirà  un link che termina con “…action=edit&post=XX”. Le due XX dell’esempio rappresentano la ID di una pagina (ad. es. …action=edit&post=347)

      Fammi sapere…

      Gianni

      PS
      Passa pure da qui quando vorrai! ;-)
      Grazie per gli auguri cristian! Buon anno nuovo anche a te!
      No, no… non sei in ritardo! Qui, i festeggiamenti per l’anno nuovo durano almeno 20/30 giorni :-)

      EDIT

      Ciao.. scusa se mi permetto.. ho visitato il tuo sito (complimenti, ਠfatto molto bene) e ti volevo chiedere una cosa.. come hai fatto a cambiare il testo del men๠e metterlo centrale?

      Intendi la scritta “Gidibao’s Cafe Web 2.0, Plugins & WordPress”?
      Se sì, ho utilizzato per il logo personalizzato un’unica immagine di 1229 à— 80px.
      Carica nella cartella delle immagini di Atahualpa il file per il (nuovo) logo quindi vai sotto Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options nella sezione “Style & edit HEADER AREA” alla voce “Show Logo Image?” ed inserisci nel form il nome del file (ad es. nuovologo.jpg). Ricordati di selezionare a NO la voce “Show Blog Title?”. Salva.

      • cristian 13 gennaio 2010, 17:35

        Sei troppo il numero UNO.. grazie mille..!
        Per la seconda domanda intendevo proprio il menu principale (es. nel mio sito Home, Rifugi e Bivacchi.. ecc.)

        grazie di nuovo!

        • gidibao 13 gennaio 2010, 18:50

          Vai sotto Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options nella sezione “Style & edit HEADER AREA” alla voce “Configure Header Area”.

          Nel form in coda alla voce sopracitata dovresti avere in esso contenuti degli item predefiniti.

          Inserisci il codice qui sotto giusto una riga sopra gli item rimuovendo dalla lista il solo %pages

          [php]<ul id="nav">
          <li><a href="<?php echo get_settings(‘home’); ?>">Home</a></li>
          <?php wp_list_pages(‘exclude=1,2,3,4&title_li=&depth=1′); ?></a>
          </ul>[/php]

          NOTA: inserisci in wp_list_pages la ID delle pagine che desideri vengano escluse dal menu di navigazione

          Fammi sapere…

          PS
          Grazie per i complimenti :-)

          dovresti ottenere una cosa del genere:

          [php]<ul id="nav">
          <li><a href="<?php echo get_settings(‘home’); ?>">Home</a></li>
          <?php wp_list_pages(‘exclude=1,2,3,4&title_li=&depth=1′); ?></a>
          </ul>
          %bar1 %logo %image %bar2[/php]

          • cristian 13 gennaio 2010, 21:10

            Ciao.. mi sa che mi sono spiegato male.. ho provato a fare quello che mi hai segnalato ma così facendo mi si crea un men๠verticale in cima alla pagina.
            Quello che voglio fare io ਠvisibile in questo sito.. http://www.movimente.it/ i link alle sue pagine sono centrati e di colore rosso.. al passaggio del mouse sono arancioni con fondo grigio.. i miei invece sono di defoult.
            Grazie ancora tanto per il tempo dedicato.

            ciao ciao

  • giogio80 9 gennaio 2010, 2:31

    No Gianni, i feed ਠimpostato per mostrare tutto il testo… Tuttavia sulle note di facebook mi compare sì tutto l’articolo ma non il video né le immagini…

  • elena 7 gennaio 2010, 21:00

    Ciao Gianni,
    come posso inserire delle immagini nei titoli degli articoli che appaiono nelle colonne di destra e sinistra?
    grazie!!!
    e buon anno
    Elena

    • gidibao 8 gennaio 2010, 10:39

      Ciao elena,

      esistono alcuni plugin in merito (per quanto concerne gli articoli recenti, non per le pagine), ma non sono stati ancora aggiornati alla 2.9.x di WordPress.

      1. Post Thumb Revisited

      2. YD Recent Posts Widget

      Nell’attesa di nuovi sviluppi, potresti utilizzare due widget di testo per inserire manualmente nel primo un link per ogni articolo ed un link corrispondente alla immagine della miniatura ad esso correlato (sidebar sinistra “news”) mentre nel secondo widget, fare la stessa cosa per le pagine (sidebar destra “menu”).

      Fammi sapere…

      Gianni

      PS
      Grazie elena per gli auguri!
      Buon anno nuovo anche a te :-)

      • elena 8 gennaio 2010, 13:09

        Grazie Gianni,
        abbi pazienza, puoi spiegarmi ora come inserire manualmente il link per ogni articolo?
        cosa devo scrivere nel widget di testo?

        ciao e grazie ancora
        Elena

        • gidibao 10 gennaio 2010, 19:13

          Ciao elena,

          prego… di nulla! :-)

          Ho visto che sei riuscita a fare un ottimo lavoro! Complimenti ;-)

          Gianni

          • cristian 13 gennaio 2010, 15:25

            Ciao.. scusa se mi permetto.. ho visitato il tuo sito (complimenti, ਠfatto molto bene) e ti volevo chiedere una cosa.. come hai fatto a cambiare il testo del men๠e metterlo centrale?

  • giogio80 7 gennaio 2010, 3:11

    Grazie Gianni, ci sono riuscito! Solo una cosa: mi sono accorto che su facebook non importa immagini e video… ਠnormale?

    • gidibao 7 gennaio 2010, 13:16

      Prego, di nulla!

      Circa facebook, potrebbe dipendere dalla configurazione del tuo feed… verifica che non sia in modalità  “Riassunto” (Bacheca/Impostazioni/Lettura/”Per ciascun articolo in un feed, mostra:”)

  • giogio80 5 gennaio 2010, 13:37

    Forse non ਠil luogo pi๠appropriato perché la domanda esula dal tema ma vorrei sapere come hai fatto ad integrare il tuo blog con il tuo account facebook… Mi sapresti indicare come hai fatto? Grazie Gianni!

    • gidibao 5 gennaio 2010, 22:42

      Ciao giogio,

      effettua il login nel tuo account di Facebook, premi sulla tab con il simbolo “+” e seleziona la voce a nome “Note” quindi, imposta seguendo le istruzioni ;-)

  • giogio80 31 dicembre 2009, 14:51

    Ah ne approfitto di nuovo per un consiglio. Ho installato wp-pagenavi. Atahualpa dovrebbe funzionare con questo plugin e riconoscerlo ma non so bene come configurarlo… Mi dai una mano? Grazie!

    • gidibao 31 dicembre 2009, 18:55

      Così come attivi il plugin Atahualpa lo riconosce e la navigazione nativa del tema viene esclusa. Non devi aggiungere nessun codice nel template e puoi usare le impostazioni predefinite del plugin.
      Quale problema di configurazione hai?

      Fammi sapere…

  • giogio80 31 dicembre 2009, 14:31

    Azz… non mi ha preso il primo codice php…

    Sorry gianni, non capisco ma non me lo prende…

    Riprovo, togliete le virgolette:

    “”

    • gidibao 31 dicembre 2009, 18:28

      nessun problema! il PHP non rimane nei commenti… ;-)

  • giogio80 31 dicembre 2009, 14:29

    Grazie Gianni!
    Allora ho fatto così magari può diventare utile anche per altri.
    Ho copiato il file index.php di atahualpa in locale. L’ho editato (con gedit) all’inizio ho inserito le righe di codice suggerite da te:

    In “Template Name” inserite il nome che poi darete al file (lo potete chiamare come volete. Per esempio io l’ho chiamato “sviluppo blog”).

    Poi inserite prima di:


    <?php if (have_posts() ...

    la seguente riga di codice:

    Al posto di cat=xxx mettete cat= numero della categoria che volete far comparire.Salvate il file e caricatelo nella cartella del vostro tema.

    Fatto questo create la pagina dove volete che compaiano i post di quella determinata categoria scegliendone il template sulla dx nel box attributi. Ora in quella pagina compariranno tutti i vostri articoli appartenenti alla categoria impostata in precedenza.

    PS.: se volete poi che questi articoli non compaiano nella home aggiungete questo codice:


    if (is_home()) {
    $paged = (get_query_var('paged')) ? get_query_var('paged') : 1;
    query_posts("cat=-xxx&posts_per_page=10&paged=$paged");
    }
    ?>

    Spero di essere stato utile anche per altri.

    • gidibao 31 dicembre 2009, 14:33

      Grazie a te giogio!!!… ;-)

  • giogio80 29 dicembre 2009, 12:37

    No, sotto attributi non posso selezionare nulla… ci sono solo l’elenco delle pagine che ho creato… temo di aver sbagliato a creare il template… una guida in italiano su come fare? Sorry ma se no non ne vengo a capo…

    • gidibao 29 dicembre 2009, 13:48

      fai così:

      1. scarica sul desktop (viaFTP) il file “index.php” di Atahualpa

      2. apri il file con un editor di testo (Notepad++)

      3. copia il codice qui sotto ed aggiungilo all’inizio (alla prima riga) del file “index.php”)… nella sostanza, il nuovo file dovrà  iniziare con il codice qui sotto subito prima di “< ?php /* get all options: */"

      < ?php
      /*
      Template Name: Categorie
      */
      ?>

      4. salva il nuovo file con un nome del tipo: categorie.php

      5. effettua le modifiche al file per aggiungere le categorie (vedi il link "Category Templates" qui sopra)

      6. carica (via FTP) il file "categorie.php" nella cartella principale di Atahualpa

      Fammi sapere...

      Gianni

  • giogio80 28 dicembre 2009, 23:27

    Ahi, ho studicchiato ma non capisco una cosa: come faccio poi a scegliere il template per la determinata pagina che poi dovrebbe visualizzarmi solo i post di quella determinata categoria?

    • gidibao 28 dicembre 2009, 23:51

      carica via FTP il template nella cartella principale del tema e quando crei la nuova pagina (via editor) seleziona il template nella sidebar di destra nella sezione a nome “Attributi” ;-)

  • giogio80 28 dicembre 2009, 22:43

    Grazie Gianni per quanto riguarda i post di una categoria in una pagina specifica… Adesso studio e vedo cosa riesco a combinare

    • gidibao 28 dicembre 2009, 23:23

      Ciao giogio,

      prego… di nulla!

      Questo articolo potrebbe esserti utile: Category Templates ;-)

      Circa le miniature e WP 2.9 vedo di capirci qualcosa e ti faccio sapere… non ho ancora installato la nuova versione :-)

  • Silviakittys 28 dicembre 2009, 21:55

    Grazie mille, sono riuscita a modificare il weight del font. Ho tolto “bold” ed ho inserito “normal”. Ora ਠdecisamente meglio.
    Avrei voluto provare a modificare lo stile del font ma la voce non ਠpresente.
    In widget title sono presenti queste due voci:
    font-size: 1.6em;
    font-weight: normal;
    Sai se posso aggiungerla?
    Comunque grazie ancora e continua così :-)

    • gidibao 28 dicembre 2009, 23:26

      Ciao Silvia,

      ottima notizia! ;-)

      Sì, Atahualpa permette l’inserimento di nuove proprietà  CSS! Fammi sapere il risultato che avrai ottenuto…

      Prego, di nulla! :-)

      Gianni

  • giogio80 28 dicembre 2009, 13:00

    Ciao Gianni! Ne approfitto per chiederti un’altra cosa. Ho aggiornato wordpress alla v. 2.9 ed ਠandato tutto liscio. Ho letto che con la 2.9 si possono inserire delle thumbnail ai post. Ecco questa caratteristica ਠinteressante e vorrei capire come implementarla nei miei articoli. Atahualpa supporta questa feature? Grazie.

  • giogio80 28 dicembre 2009, 5:44

    Ciao Gianni! Stasera (sigh) non riesco a chiuder occhio e allora ne approfitto per chiederti qualche consiglio.
    Vorrei fare in modo che determinati articoli appartenenti ad una determinata categoria mi venissero riportati in automatico in una pagina dedicata (ovviamente diversa dalla home). Ho trovato in giro per la rete come fare ciò in base all’ID della categoria (ID che dovrei trovare nel db mysql) e creando un nuovo template page.php. Purtroppo Atahualpa ਠpi๠complesso (o forse no?) e non utilizza una page.php. Come potrei realizzare ciò con questo nostro tema? Si può? Se sì mi daresti una dritta? Grazie!

    PS.: Anche se in ritardo auguri di buone feste!

    • gidibao 28 dicembre 2009, 19:29

      Ciao giogio,

      le ID delle categorie le puoi trovare facilmente sotto Bacheca/Articoli/Categorie. Vai nell’elenco delle categorie del tuo blog (link di testo per ogni categoria) e porta il puntatore del mouse sopra al nome (link) di una categoria: nella barra di fondo del brwser apparirà  il link di “action” che termina con un cat_ID=15. Nel caso di esempio, l’ID della categoria sarà  il 15…

      Per quanto concerne la pagina template (page.php), puoi utilizzare come base il file archives.php di Atahualpa e rinominarlo a tuo piacere apportando le modifiche necessarie (capitolo Creating Your Own Page Templates)

      PS
      Ritardo? No! Qui i festeggiamenti per il Natale durano almeno 15 giorni…
      Grazie! Buone feste anche per te e per i tuoi cari ;-)

  • Fabiola 27 dicembre 2009, 23:32

    Stamattina ho provato da un diverso computer e si vedeva il risultato della ricerca ma non gli annunci Adsense. Ho pulito la cache e ricaricato la pagina dopo di che ho visualizzato correttamente ogni parte. Purtroppo ho verificato con diversi template una intermittenza nel funzionamento della casella di ricerca. Vista la tua gentilezza da Babbo Natale…non potresti suggerirmi un corretto utilizzo del Plugin WP Super Cache? Il mio gestore di Hosting mi perseguita proponendo continuamente di passare ad un server dedicato, ma io non mi rassegno a costruire un castello intorno al mio piccolo Blog! Ci deve essere qualche mio errore che ingolfa…non credo sia un eccesso di traffico. Ho settato il Plugin a protezione parziale con un intervallo 1800 secondi e ho attivato anche bad-behavior e il blocco di protezione ma riscontro un errore nel file error.log, ਠnormale?? Con tutti questi accorgimenti incrociati ho tentato inutilmente di visionare la home del Blog dal computer dei parenti dai quali ero in visita (ਠfesta per molti)…non ti dico il tempo di caricamento!!
    (Grazie per aver provato la mia casella di ricerca e scusa se ho messo le tende sul tuo Blog!!) ;-)

    • gidibao 28 dicembre 2009, 19:01

      Ciao Fabiola,

      ho provato nuovamente poco fa e la pagina di landing per i risultati della ricerca funziona correttamente.

      Per quanto concerne le prestazioni del tuo blog, non é detto che dipenda direttamente dal tuo sito: potrebbe dipendere dalla connessione internet (Internet Service Provider) utilizzata dai tuoi parenti… considera anche il fatto che i widget di terza parte che utilizzi nelle sidebar del tuo sito potrebbero generare dei rallentamenti (ad esempio, durante il caricamento della pagina).
      Bad Behavior é già  di suo un plugin piuttosto impegnativo… utilizzarlo insieme a WP Super Cache potrebbe creare dei problemi. Hai mai pensato di utilizzare il solo Akismet?
      Se il tuo hosting é per il momento su di un server condiviso, non hai “eccessi di traffico” ed il tuo sito non necessita di eccessive richieste (viene mai disattivato dal servizio di hosting con un errore 403?) mi domando: perché utilizzare il plugin WP Super Cache (per una corretta impostazione del plugin dovrei conoscere pi๠info sul tuo blog…)?

      I costi per un sever dedicato sono molto elevati: ne hai proprio bisogno?

      Fammi sapere…

      PS

      Prego, di nulla! Qui sei sempre la benvenuta :-)

  • Fabiola 26 dicembre 2009, 22:33

    Incredibile questo Atahualpa!! Duttile e schematico allo stesso tempo, poi grazie alle tue risposte posso evitare di fare mille esperimenti e dedicarmi a creare contenuti per il Blog….grazieee!
    Ho messo la casella dove la volevo e ho tolto quella di default semplicemente dicendo NO nel box apposito!
    Ma adesso non posso nemmeno provare a vedere se funziona?? Tu hai lanciato quel suggerimento per avvisarmi di eventuali penalizzazioni di Google? Ho avuto un brivido di freddo: speravo di utilizzare la casella per cercare vecchi post da linkare in modo contestuale!! Uffa però!!
    :-) Grazie per l’avvertimento! Ciao

    • gidibao 26 dicembre 2009, 23:06

      Complimenti a te ed a Atahualpa: ottimo lavoro! ;-)

      Esatto: non provare! Le ricerche e le impressioni sono monitorate da Google AdSense… cliccando dal tuo pc sarebbe come cliccare sui propri inserti pubblicitari!

      Il motore di ricerca funziona e apre nella pagina /cerca-in-hobbytext senza però che appaiano i risultati della ricerca.

      Verifica se hai inserito correttamente nella pagina del tuo sito la seconda parte del codice (Codice dei risultati di ricerca) controllando eventualmente anche le impostazioni su Google AdSense (sotto Impostazioni AdSense/AdSense per la ricerca/Apertura della pagina dei risultati di ricerca alla voce “Apri i risultati all’interno del mio sito. Inserisci l’URL dove verranno visualizzati i risultati di ricerca”): gli indirizzi coincidono?

      Fammi sapere…

  • Fabiola 26 dicembre 2009, 11:26

    Ciao Gianni, grazie per le tue risposte puntuali! Non ho ancora aggiornato…aspetto che lo faccia tu!
    Per cortesia…potresti dirmi dove devo inserire il codice Google per avere una casella di ricerca personalizzata sotto ad ogni singolo post? Ho creato una pagina apposita per i risultati ma non riesco a capire dove devo mettere la seconda parte del codice: in un box del thema o in una zona precisa in editor? Poi posso lasciare anche la casella di ricerca predefinita del thema o devo toglierla per usare solo quella personalizzata con Google?
    Grazie e Auguri di Buone Feste!! :-)

    • gidibao 26 dicembre 2009, 18:11

      Ciao Fabiola,

      per avere una casella di ricerca personalizzata posizionata in coda ad ogni singolo post sarà  necessario incollare e salvare il “Codice della casella di ricerca” di Google sotto Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options nella sezione “Edit POST/PAGE INFO ITEMS” alla voce a nome “FOOTER: Single Post Pages”.

      La seconda parte del codice (Codice dei risultati di ricerca) lo dovrai inserire via editor HTML nella pagina apposita per i risultati della ricerca (salva e pubblica la pagina).

      La casella di ricerca di Atahualpa la puoi anche lasciare… Google non lo vieta comunque, se con la casella di ricerca di Google offrirai la sola ricerca interna al tuo sito (“Specifica un sito o un elenco di siti in cui eseguire la ricerca. Possono essere pagine singole, parti di siti o siti completi”) avrai due motori che punteranno a simili risultati: la pagina con i risultati per la ricerca di Google conterrà  degli annunci pubblicitari correlati mentre quella predefinita di Atahualpa no (sempre che tu non l’abbia modificata).
      Ricordati infine di non utilizzare la casella di ricerca Google dal tuo pc!

      Buone Feste

      Gianni :-)

  • Fabiola 21 dicembre 2009, 12:14

    Ciao Gianni, seguendo i tuoi preziosi consigli ho Wordpress in italiano!:-) Però da qualche giorno mi appare la scritta che posso aggiornare alla versione 2.9 di Wordpress e mi sorge un dubbio: Il thema Atahualpa ਠcompatibile con la nuova versione? Tu hai già  fatto dei test? Ho notato che il tasto reset funziona alla grande…si torna indietro e si può ricominciare, però quando provo a definire il footer il simbolo % raddoppia, triplica in modo strano e nei feed compare un codice scomposto. Ho eliminato il footer. Potresti pubblicare un settaggio tipico così per vedere esattamente quanti simboli % dovrebbero esserci accanto ad ogni tag selezionato? Facendo l’esempio classico di un footer, niente di particolare!
    Grazie a presto.

    • gidibao 21 dicembre 2009, 15:23

      Ciao Fabiola,

      ottima notizia! ;-)

      Per quanto concerne la nuova release di WP, personalmente non ho ancora aggiornato (attendo l’upgrade di alcuni plugin) comunque, pare proprio che Atahualpa versione 3.4.4 funzioni perfettamente con WP 2.9.

      Circa il footer, generalmente i simboli percentuale sono due: uno di apertura ed uno di chiusura.
      Le impostazioni predefinite per il footer di Atahualpa le trovi sotto Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options nella sezione “Footer” in fondo alla voce a nome “Footer: Content” (in grassetto):
      Default: Copyright © %current-year% %home% - All Rights Reserved

      Prego, di nulla!

      Fammi sapere…

      Gianni

  • Fabio 18 dicembre 2009, 22:08

    Caro Gianni
    non ho risolto il problema e non so da dove cominciare.
    Il problema persiste dal post avente titolo “V edizione della manifestazione “Presepio: arte e spiritualità ” a seguire.
    Forse ਠun problema di browser? Io uso explorer 8.0 e Firefox 3.0.15.
    Pero’ non capisco perchਠi post che stanno in alto non subiscono lo stesso problema. Tra l’altro non ho fatto alcuna modifica nei css…

    • gidibao 18 dicembre 2009, 23:37

      Ciao Fabio,

      il problema con il grassetto é comparso improvvisamente?
      Vai nell’editor di testo dell’articolo “V edizione della manifestazione “Presepio: arte e spiritualità “” e verifica se ci fosse un tag HTML di formattazione rimasto aperto.

      Fammi sapere…

      PS
      Scusami per la prima risposta errata che ti ho dato nel mio precedente commento! Ero appena arrivato a casa dal lavoro ed ho letto “titolo” al posto di “testo”…

      • Fabio 19 dicembre 2009, 10:44

        Il problema ਠcomparso improvvisamente!
        Ho effettuato alcune prove:
        - ho messo in bozza varie notizie
        - ho tolto la spunta da “Mantieni questo articolo in evidenza”
        - ho controllato eventuali tag aperti
        …ma nulla!
        In pratica dalla terza notizia in poi i post appaiono in grassetto.
        Il problema non si verifica se inserisco la spunta “mantieni in evidenza”.

        • Fabio 19 dicembre 2009, 18:06

          Caro Gianni,
          dopo vari tentativo ho risolto! Provando un po’ a caso, ho ripulito il codice di una notizia (Natale nelle chiese del centro storico di Trapani) che, assurdo, non presentava il difetto citato.
          Ma come ਠpossibile che un post che si presentava in forma regolare codizionava gli altri articoli?

          • gidibao 19 dicembre 2009, 22:12

            Caro Fabio,

            sono molto lieto che tu abbia il problema! ;-)

            Il perché? Mah! Considera che tutto quello che funziona qui é fatto di numeri, di lettere, di entità  HTML… a volte, basta una virgola in pi๠(oppure in meno) e…

  • Fabio 18 dicembre 2009, 14:50

    Ciao Gianni
    nel mio sito turismotrapani.net dove uso Atahualpa, il testo degli ultimi post dell’home page viene visualizzato in grassetto. Lo ritengo fastidioso ਠcomunque non riesco a capire come succeda.
    Puoi aiutarmi?

    • gidibao 18 dicembre 2009, 20:23

      Ciao Fabio,

      mi pare che tu abbia risolto il problema… sbaglio?

      Fammi sapere…

      Gianni ;-)

  • Fabiola 16 dicembre 2009, 10:45

    Effettivamente uso WordPress in inglese e i Plugin sono tutti in lingua originale! Comunque da qualche settimana ho sempre presente la barra di traduzione di Google e quando non riesco a capire il senso lascio che mi traduca il testo della pagina, anche se ho notato che questa manovra interferisce con il salvataggio delle impostazioni! Succede solo a me? Il banner lo vorrei mettere tra il titolo e il testo di ogni post ma ancora pi๠urgente ਠcapire come tenere nella home un sunto degli ultimi post senza usare lo sticky; ogni post mi finisce nella categoria assegnata senza lasciare traccia nella home! Sono passata da un disastrato tema dove non facevo uso delle categorie a questo meraviglioso Atahualpa fin troppo preciso. Sto facilmente sistemando l’archivio ma con i nuovi post non riesco a ottenere una home automaticamente aggiornata agli ultimi articoli pubblicati, devo adoperare un Plugin apposito? Devo pubblicare senza assegnare alcuna categoria? Grazie per la tua cortese attenzione, sei prezioso!:-)

    • gidibao 16 dicembre 2009, 12:22

      Ciao Fabiola,

      la soluzione migliore resta quella di aggiornare il file wp-config.php aggiungendo il comando define (‘WPLANG’, ‘it-IT’);

      1. Scarica via FTP il tuo file wp-config.php

      2. Apri il file con un editor di testo (ad esempio WordPad)

      3. Il file dovrebbe contenere meno di una trentina di linee. Vai al fondo e trova:

      // Change this to localize WordPress. A corresponding MO file for the
      // chosen language must be installed to wp-content/languages.
      // For example, install de.mo to wp-content/languages and set WPLANG to ‘de’
      // to enable German language support.

      4. Aggiungi il comando in coda…

      // Change this to localize WordPress. A corresponding MO file for the
      // chosen language must be installed to wp-content/languages.
      // For example, install de.mo to wp-content/languages and set WPLANG to ‘de’
      // to enable German language support.
      define (‘WPLANG’, ‘it_IT’);

      5. Salva il file

      6. Sostituisci via FTP il vecchio wp-config.php con questo nuovo.

      Una volta che avrai sostituito il file, il tuo WordPress sarà  pronto per “parlare in italiano” senza che tu debba pi๠utilizzare Google Translate e tutti i plugin/temi contenenti il file per la localizzazione in italiano saranno consultabili nella nostra lingua.

      Volessi utilizzare la traduzione completa della piattaforma, vai in bacheca sotto Tools/Upgrade e premi il pulsante per l’aggiornamento automatico alla versione in italiano.
      In caso di problemi, puoi effettuare manualmente l’aggiornamento: vai alla pagina WordPress in Italiano di WP Italia e premi il link “WordPress 2.8.6 file di lingua” per scaricare il file quindi, spacchetta l’archivio.
      Crea via FTP una nuova cartella a nome languages sotto /wp-content e carica in essa il file “it_IT.mo” (inseriscilo dentro alla cartella “languages”).

      Per quanto concerne il banner, vai in bacheca/Appearance/Atahualpa Theme Options nella sezione “Edit POST/PAGE INFO ITEMS” alla voce a nome “BYLINE: Single Post Pages”. Inserisci nel campo il codice di adsense oppure il link ad una immagine:

      img src="indirizzo web alla immagine compreso di http"/

      (compresi gli apici di apertura e di chiusura)

      Salva infine le modifiche.

      Circa il sunto nella homepage, vai sotto bacheca/Appearance/Atahualpa Theme Options nella sezione “Configure EXCERPTS” alla voce a nome “Posts or excerpts on HOME page?” e seleziona “Only Excerpts”. Salva le modifiche.
      Per impostare il numero di articoli che desideri mostrare nella homepage vai sotto bacheca/Setting/Reading ed inserisci un numero intero di tua preferenza (ad esempio, nel mio caso ho usato il numero 5). Salva le modifiche.

      Per quanto concerne infine le pubblicazioni, é preferibile assegnare manualmente una o pi๠categorie (eventualmente WP lo fa in automatico inserendo quella predefinita…) per ogni articolo.
      Non capisco cosa intendi con “non riesco a ottenere una home automaticamente aggiornata agli ultimi articoli pubblicati, devo adoperare un Plugin apposito?”… Così come pubblichi un articolo, WordPress lo mette anche in homepage… non servono plugin per questa funzione.

      Fammi sapere…

      Gianni

      • Luca 29 dicembre 2009, 18:30

        Grazie Gidibao. Grazie per la traduzione e per questo post che mi ha risolto l’installazione.
        Bravo.
        PS Ma come fai a rispondere a tutta questa gente, fai tutto da solo?

        • gidibao 29 dicembre 2009, 19:59

          Ciao Luca,

          sono molto lieto che questo articolo ti sia stato utile! ;-)

          Grazie a te per la visita e per i complimenti…

          Gianni

          PS
          Sì, faccio tutto da solo :-)

  • Fabiola 14 dicembre 2009, 13:07

    Ciao Gianni, ho scaricato e installato l’ultima versione del thema e anche la tua traduzione. Forse ho perso un passaggio ma io non vedo nulla di tradotto in italiano; potresti dirmi cosa non va? Ho anche eliminato il file .mo lasciando solo quello it_IT.mo ma non cambia nulla! Dipende dalla versione del thema? Faccio anche un’altra domanda sfacciatamente: vorrei mettere un banner al centro in alto, ho pensato di creare un widget apposito…potresti spiegare in dettaglio come agire? Non vorrei sbagliare! Grazie per la tua gentilezza e buon lavoro.

    • gidibao 14 dicembre 2009, 17:54

      Ciao Fabiola,

      il file di localizzazione in italiano per Atahualpa che hai scaricato qui funziona correttamente sino alla versione 3.4.4 del tema. Posto che tu abbia allocato il file it_IT.mo nella cartella principale del tema, verifica se nel file “config.php” fosse presente il comando:

      define ('WPLANG', 'it-IT');

      Domanda: stai utilizzando WordPress in inglese? Alcuni dei plugin che stai utilizzando (attivi) sono tradotti in lingua italiana?

      Dove vorresti mettere esattamente il nuovo banner? Sotto al menu delle pagine, sotto il titolo del blog, sotto il menu delle categorie, etc.?

      Fammi sapere…

      Gianni

  • RobertoBlues 13 dicembre 2009, 13:36

    ciao Gianni..
    forse ਠcolpa mia perchਠfaccio qualcosa di sbagliato ma The WordPress XSPF Player Plugin a me non funziona.
    Il plugin si installa tranquillamente ma poi non funziona e non appare mai in nessun post o nella pagina “musica” nella side.
    mah?!

    • gidibao 13 dicembre 2009, 17:26

      Ciao Roberto,

      una volta che hai impostato il player, caricato i flie audio/inserito il link esterno ai file audio, vai nell’articolo/pagina dove vuoi inserire il player e passa all’editor HTML. Troverai un nuovo tasto a nome “Xspf”: premilo!

      Nell’editor apparirà  questo shortcode: [xspf]_start()[/xspf]

      Salva e vedi in anteprima il risultato.

      Il plugin “XSPF Player” non funziona nella sidebar: solo articoli/pagine

      Fammi sapere…

  • RobertoBlues 11 dicembre 2009, 0:15

    ciao Gianni..
    si ho provato wp audio gallery playlist, ed ਠancora installato, ma non riesco a caricare gli mp3.il player nella pagina “musica” si vede ma gli mp3 non riesco a caricarli…
    sbaglierò qlcosa che ancora non ho individuato.. ;-)

    • gidibao 11 dicembre 2009, 9:07

      Ciao Roberto,

      disattiva il plugin “wp audio gallery playlist” ed installa questa versione con il player XSPF decisamente pi๠intuitiva e ricca di opzioni: The WordPress XSPF Player Plugin

      Fammi sapere…

  • giogio80 10 dicembre 2009, 3:19

    Per i feed ho risolto in modo radicale… tolta la visualizzazione delle icone di default in alto a dx di atahualpa e inseriti widget testo con il codice html fornito da feeedburner ed ਠtutto ok.
    Ora mi sono battutto in un altro “problema” che forse problema non ਠe lo ਠsolo per me… Stavo scrivendo un articolo con un titolo un po’ lungo… beh me ne fa vedere solo un pezzo. Non ਠpossibile fare in modo che lo divida su due righe? Grazie, ciao!

    • gidibao 10 dicembre 2009, 18:33

      Ciao Giovanni,

      hai modificato la dimensione dei font?

      • giogio80 10 dicembre 2009, 23:10

        Mannaggia Gianni, hai ragione! Dio che figura… sigh. Sì ho aumentato la dimensione dei font, vedo di sistemarla. Grazie!

        • gidibao 11 dicembre 2009, 8:52

          Sono cose che capitano a tutti i webmaster… ;-)

  • RobertoBlues 9 dicembre 2009, 18:22

    ..ciao Gianni

    grazie di tutto.
    penso di aver sciolto ogni dubbio grazie al tuo aiuto e un pò al mio “scapocciamento”.
    Mi resta solo la questione degli mp3.Non riesco a trovare un player che mi carichi gli mp3 dal mio hdd e mi crei delle playlist sotto la sezione musica.So bene la questione dei diritti d’autore, le mie poesie le ho registrate.
    Ne ho provati almeno 5 fino ad ora ma nulla. Come vedi dal blog ho ripiegato su mixpod.com ma prende i file da youtube e non sono il massimo.E poi il player non va sotto la sezione musica uffff.
    Sul vecchio blog avevo questo player “http://www.enricolai.com/FMP3/” ma su wp non si adatta.
    Pazienza.
    ciaoooooooooo

  • giogio80 9 dicembre 2009, 12:17

    Grazie mille per i suggerimenti gianni! Sto sperimentando un po’, vediamo se riesco a tirar fuori qualcosa di carino… Avrei un altro quesito da sottoporti. Ho reindirizzato i feed a feedburner. Ora se clicco sulle icone rss di default in alto a dx, quella rss degli articoli e per ricevere i feed via mail funzionano correttamente, mentre invece quella dei commenti non reindirizza a feedburner. Invece i widget nella sidebar di dx funzionano correttamente. Dove sbaglio? Grazie

    • gidibao 9 dicembre 2009, 14:29

      Ciao Giovanni,

      prego… di nulla!

      1. Installa il plugin FeedBurner FeedSmith per reindirizzare tutti i link RSS dei feed articoli e commenti.
      Questo per avere tutti i link dei feed verso FeedBurner

      2. Entra nel tuo account di FeedBurner, clicca sul link con il nome per il feed ai tuoi articoli, clicca su “Publicize”. Nella sidebar di sinistra (Services) clicca la voce a nome “Email Subscriptions” quindi, attiva il servizio.
      Questo perché se clicchi sulla icona “Via email” del tuo blog, l’abbonamento non é possibile perché: “The feed does not have subscriptions by email enabled”.

      3. Eventualmente, utilizza il widget “BFA Subscribe” (lo devi configurare tu). Ti ricordo che prima di inserire i dati é necessario che tu salvi il widget nella sidebar

      • giogio80 9 dicembre 2009, 14:58

        No, non mi sono spiegato bene. Allora, ricapitoliamo:

        Punto1: fatto tutto

        Punto2: fatto tutto

        Il problema ਠdiverso. Se vai su http://www.icareblog.it e clicchi sui link rss in alto a dx, i primi 2 funzionano, mentre quello dei commenti non viene reindirizzato.

        Invece se utilizzi i widget nella sidebar di dx funzionano entrambi

        Cmq ricontrollo tutto. Grazie Gianni! ;-)

  • RobertoBlues 8 dicembre 2009, 23:21

    ciao super Gianni..
    wp-print per stampare gli articoli e mailpress per creare una mailing list,vanno bene?

    1- per inserire la riga “continua a leggere”negli articoli cosa uso?
    2- special text boxes ਠutile per i post?
    3- invisible defender va ad integrare akismet?
    4- fast and secure conntact form e sabre sono + o – la stessa cosa?
    5- in alto a dx nel mio blog per scrivimi devo avere x forza email google x abilitare feed?

    ciao

    • gidibao 9 dicembre 2009, 0:38

      Ciao Roberto,

      a. sì, vanno bene

      1. il tasto “more” nell’editor visuale
      2. sì, può essere utile…
      3. se non sei “sotto asedio”, usa il solo Akismet
      4. No, il primo crea un modulo di contatto mentre Sabre protegge il sito dalle registrazioni spam automatiche
      5. abilitare il feed

      (vedi risposta qui sopra: “Il link "scrivimi" con a lato la busta non serve per farsi scrivere una email ma é il collegamento per abbonarsi alla tua newsletter di FeedBurner (se attiva). Le impostazioni le trovi sotto Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options nella sezione "RSS settings" alle voci a nome "Feedburner ID for this site?" e "OLD or NEW Feedburner account?".“)

      ciao

  • giogio80 7 dicembre 2009, 17:46

    Ciao Gianni, volevo chiederti se fosse possibile modificare la men๠bar in alto. Vorrei: 1) cambiare la grandezza del font; 2) cambiare il colore del font; 3) togliere le tratteggiature. Ho visto che tu hai usato lava lamp jquery e non c’ਠche dire, l’effetto ਠnotevole… C’ਠqualcosa di simile per poter abbellire la barra di navigazione in alto? Grazie, ciao.

    Giovanni

    • gidibao 7 dicembre 2009, 22:54

      Ciao Giovanni,

      1. Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options sezione “Page Menu Bar” alla voce a nome “Font Size & Face”. Modifica il valore numerico riferito ai pixel (il predefinito é a 11px). Ad operazione compiuta, salva le modifiche. Ti ricordo di non esagerare: ad esempio, sali a 12 oppure 13… scendi a 10, 9 al massimo

      2. Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options sezione “Page Menu Bar” alle voci a nome “Link Color” e “Link Color: Hover”. Anche in questo caso, salva le modifiche.

      3. Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options sezione “Style & edit HEADER AREA” alle voci a nome “Horizontal Bar 1: Styling”, “Horizontal Bar 2: Styling” e “Search box”. Le regole CSS che definiscono le tratteggiature sono rispettivamente “border-top: dashed 1px #cccccc;”, “border-bottom: dashed 1px #cccccc;” e “border: 1px dashed #cccccc;”.
      Anche in questo caso, salva le modifiche.

      Qualora desiderassi levare tutte le tratteggiature, vai in cerca di quelle regole che definiscono “dashed” i bordi…

      Qualcosa di simile a lavalamp? Se intendi un plugin in merito, non esiste…
      Prova a cercare qui ;-)

  • RobertoBlues 4 dicembre 2009, 20:36

    ..consiglio..se nella sidebar sez. musica volessi inserire un player mp3 con tanto di varie playlist ma che non risiede sul mio spazio di aruba ma su di un server esterno dove posso caricare i miei mp3, come posso fare?

    • gidibao 5 dicembre 2009, 8:49

      Ciao RobertoBlues,

      grazie per le info.

      1. imposta ed utilizza il widget “Widget NextGEN”

      2. prova con ProPlayer

      3. prova con MiniMeta Widget

      4. hosting esterno con FileDEN

      PS

      a. Per potere riprodurre sul tuo blog dei brani musicali il cui autore non sia deceduto da almeno settant´anni (termine oltre il quale il brano diviene di pubblico dominio ed ਠquindi liberamente fruibile) occorre che tu garantisca agli autori ed agli editori gli adeguati compensi a fronte dell´utilizzo delle loro opere: dovresti versare i diritti d’autore alla Società  Italiana degli Autori ed Editori (Siae).

      b. Questo articolo concerne Atahualpa: gradissi ulteriori info su NextGEN Gallery od altro vai nella pagina ad essi dedicata. grazie

  • RobertoBlues 4 dicembre 2009, 12:48

    ..per i server: volevo solo informarti dato che sei sempre indaffarato e magari non te ne eri reso conto.
    prenditi tutto il tempo che vuoi..gidibao cafਠormai per me ਠ“la mia piccola bibbia per wp”..
    -per wp-print tutto ok

    1-come faccio a settare next gen in modo che tutte le immagini che voglio vadano sotto side sotto immagini nella side?
    2- domandissima…volendo mettere player mp3 solo nella sez musica, sempre nella side, con varie playlist come faccio?diciamo una pagina solo musica ascoltabile che può essere aperta a parte mentre si legge il blog,chiedo troppo?
    3-come elimino alcune voci in logn/logout in basso a dx?

    ciao e grazie

  • RobertoBlues 3 dicembre 2009, 22:40

    va bà¨..qui ti saltano anche le risposte ai miei mesg..sapeviche oggi il tuo sito era irragiungibile?
    cmq..
    nel mio blog in alto a dx c’ਠ“scrivimi” come faccio ad indirizzare chiunque clicca “scirivimi” alla email che io utilizzo per il blog?
    un plugin che funge da contatore dei visitatori del blog?tipo shiny stat che usavo sull’altro blog..
    ciao Gianni

    • gidibao 4 dicembre 2009, 0:01

      Ciao RobertoBlues,

      ho e ffettuato il cambio di server e ci sono i tempi fisiologici di propagazione dei DNS. Al momento, é come se il giorno 2 Dicembre non fosse mai esistito qui…
      Spero che tu sia riuscito a leggere la risposta che ti ho scritto questa mattina alle 8 circa il plugin WP-Print.

      Il link “scrivimi” con a lato la busta non serve per farsi scrivere una email ma é il collegamento per abbonarsi alla tua newsletter di FeedBurner (se attiva). Le impostazioni le trovi sotto Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options nella sezione “RSS settings” alle voci a nome “Feedburner ID for this site?” e “OLD or NEW Feedburner account?”.

      Per le statistiche prova WP-Stats

  • stefano 3 dicembre 2009, 15:53

    Ciao Gidibao,
    ti vorrei proporre questo quesito, e ti ringrazio per qualsiasi aiuto riuscirai a darmi.
    Ho appena installato un sito con tema Atahualpa.
    Ho ridotto la larghezza del layout ad una fissa di 990 px.
    In questo modo però (ho tolto una delle sidebar) mi vengo a trovare due colonne bianche a destra e a sinistra del layout che sto modificando.
    Come posso andarle a colorare?
    Grazie
    Stefano

    • gidibao 3 dicembre 2009, 19:03

      Ciao Stefano,

      lo stile per le sidebar lo puoi modificare sotto Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options nella sezione “Style & configure SIDEBARS” alle voci: “LEFT sidebar style”, “LEFT INNER sidebar style”, “RIGHT sidebar style” e “RIGHT INNER sidebar style”.

      1. la proprietà  “background” definisce il colore principale dello sfondo

      2. le proprietà  “border-left” e “border-right” definiscono il colore del bordo sinistro e destro mentre il valore “dashed” ne determina lo stile

      3. la proprietà  “padding” non influisce sul colore

      Fammi sapere…

      Gianni

      PS
      Inserendo nel CSS delle sidebar lo stesso colore di background assegnato nella sezione “Body, Text & Links” alla voce “Body Style” avrai uno sfondo unico tipo il mio

  • RobertoBlues 1 dicembre 2009, 22:37

    ciao Gianni..come ti va?
    ਠun pò che non lavoro sul blog ma sto tornando a pieno regime.
    C’ਠperò un piccolissssimo problema..il tuo forum non funziona ed io lì ho “lasciato”molti mie post con tue risposte a me utilissime..sigh sigh
    cmq se dai un occhiata al mio blog sta crescendo e spero di darti soddisfazione creando un ottimo blog col tuo tema…
    ciaooo

  • Enrico 23 novembre 2009, 23:16

    Caro Gianni,
    sto iniziando anch’io ad utilizzare seriamente WP e come tema ho scelto Atahualpa perché come ben ਠmolto configurabile.
    Vengo alla domanda ho creato assieme ad un’amico delle img header per la precisione 5, hanno come dimensione 1300x16opx, però mi capita che le due parti estreme (SX e DX) non vengano visualizzate, quindi l’immagine risulta tagliata. Dipende dalla risoluzione del pc con cui le vedo oppure c’ਠqualche funzione nel tema? Forse nella parte iniziale. Grazie molte.
    Un caro saluto
    Enrico

    • gidibao 25 novembre 2009, 21:09

      Caro Enrico,

      il tutto dipende in gran parte dalla configurazione del tema che hai impostato alla voce “Layout WIDTH and type (FLUID or FIXED)”.

      1. Avessi scelto un layout fisso, le immagini dovranno avere una larghezza pari al valore che avrai inserito nel campo. Ad esempio, 990px

      2. Avessi scelto un layout fluido, le immagini dovranno avere una larghezza pari al valore di massima che avrai inserito nel campo “Layout MAX width”. Come predefinita il campo é vuoto. Ad esempio, qualora inserissi 1250, la larghezza massima delle tue immagini dovrà  essere appunto 1250px

      3. Qualora avessi preferito lasciare in bianco il campo “Layout MAX width”, la larghezza della immagine dovrebbe essere di circa 1280 pixel in modo che essa possa essere compatibile con la risoluzione della maggior parte dei monitor in circolazione

      Fammi sapere…

      Gianni

  • Silviakittys 14 novembre 2009, 15:46

    Grazie Gidibao ma il problema quando vado in layout widget ਠche trovo solamente la dimensione del fot e la caratteristica “bold” non riesco a trovare dove sia il font per poterlo modificare.
    Dove posso trovare il font?
    Forse togliendo Bold e mettendo normal diventerà  un pochino pi๠bello?
    La dimensione ਠ1.6 quale altra dimensione potrei inserire?
    Posso fare delle prove con word per vedere il risultato?
    Inoltre vorrei modificare anche il font dei titoli dei post.
    Stesso problema non trovo dove sta scritto il tipo di font…
    Grazie comunque :-)

    • gidibao 14 novembre 2009, 19:22

      Ciao Silvia,

      prego: di nulla! :-)

      Come ho scritto nella risposta sopra, gli attributi da te descritti sono quelli predefiniti. Nella casella puoi inserire il CSS che desideri.

      Ad esempio, non vuoi che il testo compaia in grassetto? Rimuovi “font-weight: bold;”
      La dimensione 1.6 non va bene? Prova 1.4 oppure 1.8 oppure 0.8em

      Sì, puoi anche aggiungere il tipo di font

      font-family: tahoma, arial, sans-serif;

      (per la famiglia dei font, non esagerare poiché non tutti vengono letti da IE . Vedi link nella risposta al tuo commento precedente)

      Per modificare il titolo vai sotto Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options nella sezione a nome “Style POSTS & PAGES” alle voci “HEADLINE Box: Text” (per il solo testo) ed “HEADLINE Box: Links” e “HEADLINE Box: Links: Hover” quando il testo é anche link

      Fammi sapere…

  • Fabio 13 novembre 2009, 11:09

    Avevo installato l’ultima versione di WP e avevo riscontrato i problemi suesposti. Poichਠsu un altro dominio (stesso server tra l’altro) avevo, a suo tempo, installato wp 2.7.1 ho deciso di rimanere su quella versione pensando di risolvere il problema. Ma i problemi si sono verificati lo stesso. Ho effettuato la modifica sul file setting, ma il problema ਠritornato:
    ————
    Fatal error: Out of memory (allocated 14155776) (tried to allocate 77824 bytes) in /home/hosting/ismentys/public/casevacanzatrapani.net/wp-admin/menu-header.php on line 89
    —————-
    Ho riscontrato pero’, dopo varie prove, che disattivando Contact Form 7 (1.9.4) il problema non si verifica.
    Stranamente nell’altro dominio non crea problemi……(stessa versione di wp e stessa versione di contact form) boh!!!!

    • gidibao 13 novembre 2009, 11:46

      Potrebbe dipendere dalla versione dei plugin attivati in relazione alla release di WordPress in uso. Ad esempio, Contact Form 7 versione 1.9.4 é del 22/03/2009 mentre la versione attuale é la 2.0.7.
      Considetato che utilizzi lo stesso server, credo si fondamentale la versione di WP. I plugin in uso possono creare dei problemi con una versione di WP mentre con l’altra no…

      Prova ad aggiornare CF7 alla 2.0.7

  • Fabio 13 novembre 2009, 10:09

    Ciao Gianni,
    ritorno ad avere problemi con il sito, mi ਠcomparsa questa scritta dopo avere aggiornamento una pagina all’interno del pannello di amministrazione:
    ————-
    Fatal error: Out of memory (allocated 14155776) (tried to allocate 4864 bytes) in /home/hosting/ismentys/public/casevacanzatrapani.net/wp-includes/kses.php(1006) : runtime-created function on line 1
    ———————
    E’ un problema del server o che altro?
    Tutti i problemi piu’ strani li sto avendo su questo dominio….;(

    • gidibao 13 novembre 2009, 10:37

      Ciao Fabio,

      prova a modificare il file “wp-settings.php” che trovi nella cartella principale di WordPress.
      Alla riga 13 troverai questo comando:

      define('WP_MEMORY_LIMIT', '32M');

      Porta il valore da 32M a 64M, salva le modifiche e sostituisci via FTP il “vecchio” file con quello appena modificato.

      Fammi sapere…

      PS
      Vedo che stai ancora utilizzando WP 2.7.1, hai difficoltà  ad aggiornare?

  • Silviakittys 12 novembre 2009, 18:26

    Ciao Gidibao’s ho da poco traslocato il blog da wordpress.com su uno spazio self hosted e sto usando wordpress come piattaforma. Come tema ho installato Atahualpa. Il tuo blog mi ਠstato molto utile per scoprire tante cose in pi๠sulle personalizzazioni. Ti ringrazio.
    Ho letto i vari commenti con le risposte ma non ho trovato nulla su come fare per modificare il font (soprattutto quello dei titoli dei Widget) che non mi piace proprio.
    Puoi essermi d’aiuto?
    Grazie e scusa il disturbo.

    • gidibao 12 novembre 2009, 20:42

      Ciao Silvia,

      nessun disturbo!!! Anzi, grazie per la tua visita.

      Benvenuta dunque su WP e complimenti non solo per il tuo sito ma anche per il tema che stai utilizzando! Sono molto lieto che il mio blog ti sia stato utile ;-)

      Per potere operare sul CSS che regola i font per i widget sarà  necessario che tu vada sotto Bacheca/Aspetto/Atahualpa Theme Options nella sezione a nome “Style WIDGETS” alla voce “Widget Title”. Il CSS predefinito definisce due proprietà  (font-size e font-weight) comunque, una volta modificato il CSS ricordati di salvare premendo il tasto verde “Save changes”. [vedi qui info: CSS Font Properties].

      Fammi sapere…

      Gianni

  • Fabio 9 novembre 2009, 13:31

    Ciao Gianni,
    scoperto il colpevole,il problema era il file htaccess. Una volta rinominato il pannello di amministrazione di WP ha ripreso a funzionare.

    • gidibao 9 novembre 2009, 13:46

      Ciao Fabio,

      questa sì che é un’ottima notizia! Ne sono lieto ;-)