≡ Menu

WordPress 2.9.2

info

E’ disponibile l’aggiornamento per la nuova versione 2.9.2 di WordPress. [NOTA: dalla release 2.7 in poi, gli aggiornamenti della piattaforma potranno essere effettuati con estrema semplicità  direttamente dalla bacheca]. La nuova release apporta una correzione in ambito di sicurezza ponendo di fatto termine alla facoltà  da parte degli utenti iscritti al sito di potere visionare (previo login) gli articoli cestinati da altri utenti. Sebbene questo problema non interessi direttamente tutti gli utenti di WordPress, é quanto meno preferibile effettuare in ogni caso l’upgrade.
Per ulteriori e dettagliate informazioni:

(!) Effettuare il backup del database prima di avviare l’aggiornamento automatico (o manuale)

Una volta completato l’upgrade, verificare che il tutto funzioni correttamente e cambiare la password.

Per ulteriori informazioni circa gli aggiornamenti, vai all’articolo: Come aggiornare WordPress

{ 25 comments… add one }

  • gidibao 14 maggio 2010, 8:23

    Ciao diego,

    prima di attivare un blog clone, inizia con il disattivare il maggior numero possibile di plugin conservando i soli che servono veramente. Ad esempio, “Blog protector” serve a poco o nulla; usando Akismet, Bad Behavior é in più, etc. Ti ricordo che i plugin sono dei pesi che metti sulle spalle del tuo blog… quando sono troppi, gli fai venire il fiatone anche in pianura inoltre, con un gran numero di plugin attivi maggiori saranno le potenziali conflittualità tra di loro…

    Infine, disattiva (a prescindere dalla loro utilità) tutti quei plugin che non sono più compatibili con la versione di WordPress che hai in uso ed aggiorna tutti quelli che hanno disponibile l’update.

    Questo, potrebbe essere un buon punto di partenza per mettere in ordine il tuo sito.

    Fammi sapere…

    Per ulteriori approfondimenti, ti invito cordialmente ad utilizzare il forum. Grazie.

  • diego 13 maggio 2010, 11:59

    credo che l’unica cosa da fare per il futuro è tenere un blog parallelo solo per testare i vari plugin affinchè non creino conflitti e danni al blog stesso.
    Certo che è veramente strano che un csm così avanzato non abbia un plugin che verifichi i conflitti e che non abbia una creazione di punti di ripristino come avviene per esempio nei computers.
    Grazie
    ciao

  • diego 9 maggio 2010, 19:10

    ho istallato un altro wp e funziona tranquillamente la bacheca.
    Caro Gianni mi rendo conto che quella di rifare tutto da capo è la soluzione migliore ma desidererei CAPIRE con te qual’è il problema e come risolverlo; anche perchè credo che sia troppo drastica come soluzione.

  • diego 9 maggio 2010, 18:08

    la struttura dei permalink è quella di default.
    Le uniche cose che ho fatto ultimamente è stata quella di disttivare e riattivare i plugin che mi creavano problemi con la lingua in versione italiano di arclite e gd star rating.
    Hai ragione a dire che funziona il sito ma il problema nasce dal fatto che solo la bacheca e tutti i link presenti nel menu bacheca (vedi qui) mi danno errore.
    se ti va prova a registrarti e vedi se succede anche a te.
    Ciao grazie

  • gidibao 8 maggio 2010, 21:04

    Sotto Bacheca/Impostazioni/Permalink quale struttura personalizzata stai utilizzando?
    Hai modificato qualche cosa di recente?

    Sbaglio oppure adesso funziona (ore 21:02)?

    PS
    Rimuovi la lista dei plugin!!! ;-)

  • diego 8 maggio 2010, 19:32

    ho anche cambiato il database con uno nuovo ma nulla

  • diego 8 maggio 2010, 18:44

    ho anche disinstallato tutti i plugin e cambiato tema e non è cambiato nulla!

  • diego 8 maggio 2010, 15:01

    ho seguito le istruzioni riguardo il file htaccess e non è cambiato nulla.
    l’errore generato dal server log è il seguente:

    [Sat May 08 14:44:26 2010] [error] [client 94.165.163.130] File does not exist: /web/htdocs/www.effettotrucco.com/home/errore
    [Sat May 08 14:44:29 2010] [error] [client 94.165.163.130] File does not exist: /web/htdocs/www.effettotrucco.com/home/favicon.ico
    [Sat May 08 14:44:29 2010] [error] [client 94.165.163.130] File does not exist: /web/htdocs/www.effettotrucco.com/home/errore
    [Sat May 08 14:44:29 2010] [error] [client 94.165.163.130] File does not exist: /web/htdocs/www.effettotrucco.com/home/errore
    [Sat May 08 14:44:30 2010] [error] [client 94.165.163.130] File does not exist: /web/htdocs/www.effettotrucco.com/home/favicon.ico
    [Sat May 08 14:44:30 2010] [error] [client 94.165.163.130] File does not exist: /web/htdocs/www.effettotrucco.com/home/errore

    e la cosa più strana è che non esiste alcuna cartella HOME
    il link della pagina errore é
    http://www.effettotrucco.com/portale/wp-admin/
    e anche quì non c’è la cartella home segnalato nel server error log.

    Ci sarà forse un problema con i permalink?
    Grazie

  • gidibao 6 maggio 2010, 18:22

    Ciao diego,

    come fai a gestire il sito se non puoi accedere alla bacheca? Quando effettui il login e vai sotto l’indirizzo …/wp-admin/index.php cosa succede? quale messaggio di errore ti viene mostrato?

    Verifica via FTP i permessi chmod per la cartella /wp-admin: dovrebbero essere a 755 (così come per le sotto-cartelle in essa allocate)

    Fammi sapere…

    Gianni

    • diego 6 maggio 2010, 23:33

      per accedere al pannello di controllo, vado in una semplice pagina e clicco su modifica….
      ho controllato i permessi e risultano 755.
      il messaggio è il seguente:
      Internal Server Error

      The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

      Please contact the server administrator, postmaster@effettotrucco.com and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

      More information about this error may be available in the server error log.

      Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

  • diego 5 maggio 2010, 22:28

    salve ragazzi,
    ho wp 2.9 istallato su server aruba linux, riesco tranquillamente a gestire il sito ma l’unica pagina che mi da errore è la bacheca, ovvero non trova la pagina index.
    Ho fatto un giro sia sul web che su questo forum e sembrerebbe che dovrei aggiornare i permessi delle cartelle.
    La mia domanda è : se fosse un problema di permessi come mai riesco a gestire le altre pagine?
    Grazie 1000 in anticipo

  • gidibao 1 aprile 2010, 19:34

    Ciao Fabio,

    con la nuova versione 3.0 (dovrebbe essere disponibile per il mese di Maggio 2010) la piattaforma di WordPress dovrebbe avvicinarsi sempre più ad essere un vero e proprio CSM.

    Questo articolo potrebbe interessarti: It’s coming! WordPress 3.0

    Circa la gestione dei menu ( leggi “Menus, the Merge, and a Patch Sprint!“), l’intenzione degli sviluppatori sarebbe quella di mettere a disposizione una interfaccia simile alla WooThemes Custom Navigation.

    Hai da suggerirmi un plugin per gestire inserzioni immobiliari, case vacanza, hotel, ecc?

    Intendi un modulo di contatto attraverso il quale i tuoi utenti possano compilare dei campi predefiniti nei quali inserire i vari dati? Se sì, cformsII é l’ideale! Hai la possibilità di creare un modulo personalizzato per ogni tipo di raccolta di inserzioni che desideri effettuare ;-)

    Fammi sapere…

    Gianni

  • Fabio 1 aprile 2010, 16:21

    Ciao Gianni,
    leggevo che su Wp 3.0 ci saranno notevoli novità, soprattutto sulla gestione dei menu’. Sai quando uscirà la versione italiana? Puoi dirmi qualcosa sul 3.0?
    Un’ultima richiesta.
    Hai da suggerirmi un plugin per gestire inserzioni immobiliari, case vacanza, hotel, ecc?
    Un caro saluto e auguri di Buona Pasqua
    Fabio

  • Fabiola 30 marzo 2010, 0:22

    Molto bella la nuova veste grafica del tuo Blog! Adesso comincio la supplica…ho un problemino con i commenti: ogni volta che qualcuno scrive un commento nel box apposito sul mio Blog, clicca su invio e appare una pagina complessiva dei post di quella categoria, ma non il post stesso! In alto sul browser si legge la brutta frase Page not found ed io non ci capisco più niente! Stasera mi sono fatta due auto commenti dopo aver settato, escluso e sbirciato in tutti i meandri del tema. Gianni, ti prego…mi potresti aiutare a far comparire lo stesso post dove viene lasciato un commento?? Credo sia molto frustrante per gli utenti non vedere subito ciò che hanno scritto e nemmeno la home page. Con due buttafuori come WP super cache e SI captcha, commentare nel mio Blog diventa uno sport estremo!:-(Attendo una tua parola illuminante, con equipaggiamento da alta quota, sei invitato a fare una prova:-)

    • gidibao 30 marzo 2010, 15:02

      Ciao Fabiola,

      disattiva tutti i plugin meno “WP Super Cache”, “Si Captcha” e “Akismet” (se presente) quindi effettua il logout dal sito e prova a commetare. Cambia qualcosa? Quale risultato hai ottenuto?

      Personalmente, preferisco utilizzare “Akismet” per il blocco dei messaggi spam (trovo che il captcha sia particolarmente fastidioso per chi desidera inviare un commento) mentre “Si Captcha” trovo sia ottimo per il blocco delle registrazioni spam.

      Fammi sapere…

      PS
      grazie per i complimenti! :-)

  • Gianfranco Goria - afnews.info 25 febbraio 2010, 18:23

    Aggiornamento, automatico, fatto. Direi che è tutto a posto. :-)

  • Gianfranco Goria - afnews.info 25 febbraio 2010, 18:07

    Ciao! Mi appresto a fare questo mio primo aggiornamento di WP, col consueto patema delle prime volte, dopo aver salvato i database via phpquelchel’è e tutti i file Wordpress via FTP. Andrà sicuramente tutto bene… Glo. :-)
    Ma, già che ci sono (ma se devo chiedere altrove dimmelo, ok? :-) ) nel mio situccio che sai (afnews.info) vorrei che i miei collaboratori (Autori) potessero vedere gli articoli programmati dagli altri (per non sovrapporsi) ma mi sembra che non ci sia un’opzione ad hoc. Ho attivato la facoltà Edit other posts, ma non è esattamente quello che volevo, ovviamente. Tuttavia non vedo la facoltà Read other posts. Non c’è alternativa, vero? Gracias. :-)

    • gidibao 25 febbraio 2010, 19:53

      Ciao Gianfranco,

      sono molto lieto che il tuo primo aggiornamento di WP sia andato a buon fine! ;-)
      Patema? Posso capire! Ricordo i miei primi “old fashion way updates” quando gli aggiornamenti di WP erano ancora da effettuare manualmente… :mrgreen:

      Circa la funzione “Read other posts”, prova a vedere se la combinazione di questi due plugin potrebbe fare al caso tuo:

      1. Role Scoper
      2. Editorial Calendar

      Fammi sapere…

      Gianni

  • Marco 17 febbraio 2010, 10:36

    Ciao, vorrei avere un consiglio. Te come gestisci gli hack che fai al core di Wordpress.
    Nel senso quando esce una nuovo aggiornamento, se hai dei file modificati, non puoi eseguire l’aggiornamento automatico. Che fai in questo caso? Ti sei fatto una sandbox in locale dell’SVN di Wordpress e gestisci a mano il “merging” dei files modificati?

    Grazie ;)

    • gidibao 17 febbraio 2010, 12:34

      Ciao Marco,

      generalmente apporto pochissime modifiche al core di WordPress (un paio di file e nulla più).
      Quando viene rilasciato un nuovo upgrade, scarico da WP il file .zip e comparo i file che desidero modificare presenti nella versione aggiornata (ad esempio la 2.9.2) con quelli in precedenza da me modificati (in questo caso, 2.9.1) utilizzando il programma gratuito ExamDiff. Posso così permettermi l’aggiornamento in automatico e sostituire in seguito i due file del core che ho modificato…

      Gianni ;-)

      • Marco 21 febbraio 2010, 17:19

        Più o meno faccio così anche io, uso WinMerge e mi sono definito delle regole custom per ignorare i commenti scritti da SVN nei sorgenti.

        Grazie mille per il consiglio, credo che continuerò così allora.

        Ciao
        Marco

        • gidibao 21 febbraio 2010, 22:59

          Ciao Marco,

          prego… di nulla! ;-)

          Grazie per l’utile suggerimento circa WinMerge: sono certo che potrà essere molto utile per chiunque desideri fare un upgrade personalizzato in un modo meno grezzo del mio! :-)

          Gianni

Leave a Comment